Dare nuova vita a mobili antichi è possibile grazie al restauro: l’effetto finale sarà davvero sorprendente.
Spesso capita di imbattersi in mobili molto vecchi o antichi destinati alla discarica. Dar loro nuova vita permette sia di risparmiare qualcosa al proprio portafoglio, sia di avere un effetto straordinario in casa una volta completato il restauro. Ecco come fare.
Quando i mobili in legno vengono abbandonati soprattutto in zone esterne alla casa, tendono a rovinarsi molto a causa alla continua esposizione alle intemperie. Pioggia, sole e grandine modificano completamente la struttura del materiale. L’impiallacciatura del mobili tende a staccarsi, e le parti più in alto si imbarcano a causa della deformità del legno.
Basterà iniziare con l’idratazione del legno: sarà necessario appoggiare un telo ben inumidito sulla parte superiore per tutta la notte. L’acqua renderà morbido il legno, e con dei pesi lasciati al di sopra (anche una semplice tavola rigida orizzontale) sarà possibile raddrizzare la parte imbarcata.
A questo punto dovrebbe essere facile rimuovere l’impiallacciatura sollevata con il minimo sforzo, poi sarà necessario levigare tutte le superfici. Dopo aver sistemato la struttura, si potrà passare alla parte estetica. ecco come procedere.
Come concludere il restauro di un mobile antico
Ora non resta che rendere di nuovo impeccabile tutta la parte esterna del mobile, con qualche piccola accortezza: la carta da parati verniciabile sarà la tua alleata più preziosa.
La carta da parati verrà applicata su tutta la parte anteriore del mobile. Questo sistema ti aiuterà a nascondere gli eventuali difetti strutturali dell’elemento d’arredo che stai restaurando. Con un rullo potrai verniciare la carta da parati con il colore che più ti piace e che si abbina al resto dell’arredamento.
A seconda della trama della carta applicata, si potranno evidenziare i punti di forza del disegno riportato o scegliere di dipingere tutto con un solo colore. Lo stesso passaggio andrà effettuato anche per il fondo dei cassetti: applica la carta e dipingila come più preferisci.
Per proteggere più a lungo possibile la struttura appena restaurata, è preferibile rifinire tutto con uno strato superiore di poliuretano per garantire una durata maggiore. Con pochi e semplici passaggi, da oggi potrai restituire nuova vita ai mobili che ormai sono stati dimenticati e abbandonati a loro stessi.