Volete arredare casa con il verde ma non sapete da dove cominciare? Ecco tante idee da copiare per interni naturalmente accoglienti.
Il verde è un colore molto versatile, che si adatta a ogni ambiente della casa, perfetto per creare un’atmosfera rilassante. Inoltre si tratta di uno dei colori di tendenza, forse il più in voga in assoluto.
Può essere inteso come delicato, tendente vero il blu o il giallo o estremamente intenso o addirittura acceso. In ogni caso, trova la sua perfetta combinazione nel bianco e nel legno naturale scuro. Ed è la scenografia ideale per piante d’appartamento più o meno grandi.
Questa nuance può essere scelta per i mobili anche se è principalmente scelto per i colori per le pareti, ma è indicato anche per gli accessori. Ad esempio determina lo stile di una stanza tutta giocata sul bianco delineando lo spirito naturale e calmante dello spazio.
Per saperne di più date un’occhiata alle seguenti idee e suggerimenti per arredare con il verde ogni angolo della casa.
Il salotto sulle tinte del verde scuro è super elegante: dona subito un tocco chic alla stanza, rendendola accogliente e signorile. Si possono tingere con questa tonalità le pareti oppure il loro rivestimento. O ancora optare per una tappezzeria, magari nello stile jungle, molto di moda.
“I verdi nei toni del blu come menta e il verderame possono essere davvero eleganti se combinati con molte finiture in legno bianco o chiaro ed a mobili semplici e moderni”, spiega Judy Smith, consulente del colore presso Crown Paints.
Altrimenti, è molto elegante abbinare a pareti taupe o tortora, elementi in verde bosco, il divano in velluto sopra tutti. E per altre suggestioni leggete anche il nostro approfondimento sui tre tonalità di verde per il salotto
Perfetto in ogni sua sfumatura per la camera da letto verde, questo colore è indicato per infondere calma, esattamente quello che ci serve per riposare al meglio.
Una delle opzioni contemporanee più interessanti è sceglierlo in tonalità scure e fredde come l’ottanio, il prussia o il petrolio, per complementi, accessori, compresi cuscini, lenzuola o copriletto.
Tuttavia secondo Helen Shaw, direttrice di Benjamin Moore UK: “Le sfumature tenui di verde possono creare un’atmosfera rilassante e protetta nella stanza ed evocare un’energia curativa, quindi sono perfette per l’uso in una camera da letto. Al contrario, un verde più saturo come il verde intenso della foresta può essere perfetto per l’home office poiché incoraggia una connessione con la natura”.
Il bagno in questa tonalità ha la capacità di trasformarsi da semplice ambiente casalingo a spa, intesa come luogo dove rilassarsi ed estraniarsi dal mondo.
Che sia nel super trendy bagno stile jungle oppure in tonalità più spente sia chiare che scure (qui come scegliere il colore delle pareti del bagno) per i mobili, questa tonalità naturale renderà il bagno un paradiso di relax molto chic.
Ideale abbinarlo a oggetti dorati o metallici satinati (rubinetti, portasaponi, ecc) e asciugamani in tinta. Interessante il mosaico in bagno per rivestimenti e nicchie.
Una cucina verde? Perché no: se amate uno arredare casa in stile urbano con un tocco rustico, che sappia unire ispirazioni tradizionali a design contemporaneo, il verde è il colore perfetto per le della cucina, ma anche per i mobili da abbinare a pareti bianche, magari rivestite in piastrelle lucide dallo stile vintage molto di moda.
Il rosa e l’azzurro sono colori standard un po’ superati per la cameretta dei più piccoli, sia per quanto riguarda le pareti che i mobili. Invece il verde nella cameretta è divertente ma al contempo di gusto, e si presta sia per bambine che bambini.
In questo caso, i colori tenui sono perfetti per essere duraturi, nel senso di non stufare e adattarsi alle varie fasi di crescita del bambino. Ci si può sbizzarrire, verde salvia, verde pisello, verde lime, vanno tutti bene.
Come dicevamo, i verdi non sono tutti uguali: come ogni colore secondario, è per sua natura più “malleabile”, oscillando tra il blu e il giallo e cambiando il proprio mood.
Tra le tonalità di verde troviamo alcuni tra i colori dell’anno, come Olive Sprig. A seconda dell’impronta che vogliamo dare, sceglieremo la sfumatura più adatta: ecco le più adatte all’interior design, facili per arredare e da abbinare.
Il verde petrolio o verde ottanio si esprime al massimo sul velluto. Per la camera, si può scegliere per la testiera del letto e per i cuscini decorativi, mentre in soggiorno su poltrone e divani. Anche mobili e tende può essere un’opzione interessante, ma bisogna calibrare al meglio la luminosità della stanza.
Divertente, brillante e adatto a una casa giovane è il verde Tiffany, perfetto per davvero ogni angolo della casa. È indicato anche per dare una nota di colore agli ambienti piccoli, che hanno bisogno di tinte chiare per essere più luminosi e otticamente più grandi.
Sta bene col bianco, il legno chiaro e il verde petrolio in nuance per dettagli e stampe.
L’eleganza del verde salvia è imbattibile: quella sua leggera “polverosità” lo rende davvero molto chic. Molto bello da utilizzare anche per arredare o decorare una casa di campagna, con ambienti e dettagli rustici, o per dare nuova vita a mobili antichi in uno stile shabby più originale.
Decisamente più particolare il verde lime o verde acido, vitaminico e travolgente, da usare con “moderazione”. Infatti, essendo così deciso, come altri tipi di colori fluo, può stufare o rendere un ambiente non molto accogliente. Se per le pareti può essere too much, è invece indicato per gli accessori, per ravvivare una stanza dai colori spenti e neutri e darle un nuovo look.