Tra le ultime tendenze di interior design c’è arredare la casa con i materiali naturali, non solo per portare in casa un po’ di natura per riconnettersi con essa ma anche per ridurre al massimo la possibilità di contaminazione da materiali tossici.
È indubbio che i materiali naturali come il legno, il bambù o i minerali, la pietra grezza e i tessuti riescano ad aumentare il senso di comfort tra le mura domestiche, dove sempre più spesso si cerca il benessere a prescindere dallo stile di vita.
Ecco spiegata la tendenza di chi vuole portare negli spazi interni un po’ dei materiali che ritroviamo naturalmente nell’ambiente. I legni non trattati “respirano” e donano non solo la loro bellezza ma anche il loro profumo per impreziosire la casa in chiave naturale. Vediamo allora tutti gli stili più in voga del momento che mettono al centro gli elementi naturali.
Eco design, come arredare casa con i materiali naturali
Arredare una casa con materiali naturali è un ottimo modo per creare un ambiente caldo, accogliente e sostenibile. Gli arredi in legno non trattato sono quelli più ricercati negli ultimi periodi per le loro caratteristiche intrinseche. Dai tavoli alle sedie, dalle credenze agli armadi, i mobili in questo materiale riescono a dare un senso unico di autenticità allo spazio, danno una sensazione di benessere che di certo altri materiali sintetici non riescono a trasmettere.
Chi ama i richiami esotici predilige il bambù il rattan, che ritroviamo non solo nello stile Earthy Boho, che unisce il mood bohemien all’uso di materiali naturali, ma anche nello stile Japandi, che invece unisce l’essenzialità dello stile scandinavo con la tradizione giapponese.
Tra le essenze di tendenza nello stile eco chic naturale troviamo anche il legno di mango, protagonista di molti pezzi in stile industriale in abbinamento al metallo. E a proposito di metallo si fa aventi il rame che ritroviamo in lampade ed elementi decorativi o funzionali come maniglie e cornici.
Torna in auge anche l’uso del parquet per i pavimenti e della pietra grezza per impreziosire gli spazi interni delle case in modo sofisticato, soprattutto per quanto riguarda il bagno e la cucina. In soggiorno e in camera da letto dominano i tessuti in fibra naturale che ritroviamo non solo nei rivestimenti dei divani, nelle coperte e cuscini invernali ma anche nelle tende e nei tappeti.
D’altronde arredare con i colori della natura è un modo per entrare ancora più in sintonia con gli elementi che ritroviamo nell’ambiente e che riescono a migliorare la qualità della vita che si trascorre tra le mura della propria casa.