Arredare casa con i cuscini, un tocco di stile che non può mancare

Scegliere di decorare la propria casa optando per i cuscini è una scelta vincente: vediamo alcune idee per sceglierli al meglio.

Arredare una casa non è mai semplice, bisogna tenere in conto molti fattori dai colori delle pareti ai mobili, ma non solo. È necessario anche considerare gli abbinamenti e scegliere i giusti complementi d’arredo per rendere i nostri ambienti eleganti, ma anche funzionali.

Quando si parla di rinnovare l’abitazione, non si possono trascurare i dettagli che danno quel tocco in più agli spazi. In nostro aiuto, in tal senso arrivano i cuscini che possono sicuramente catturare l’attenzione e dare eleganza alle stanze. Questi oggetti sono molto versatili e possono essere collocati in ogni ambiente: dal soggiorno all’ingresso, dalla cucina alla camera da letto. Oggi, l’obiettivo è quello di fornirvi qualche idea per usarli al meglio.

Cuscini, l’elemento d’arredo che concede eleganza e comfort agli ambienti

Sono in pochi quelli che non hanno dei cuscini all’interno dei propri appartamenti. Si tratta di oggetti con cui decorare gli ambienti riuscendo a concedere loro eleganza, ma anche colore e vivacità e, soprattutto, comfort. In commercio ne esistono di ogni tipo, dimensione e prezzo, dunque, basta solo scegliere quelli adatti ai nostri spazi e alle nostre esigenze.

Cuscini
Cuscini, alcune idee per arredare casa (Designmag.it)

I cuscini sono molto consigliati anche dagli interior designer, considerato che spesso, stanze come il soggiorno, possono risultare spoglie e prive di colore senza la presenza di questi oggetti. Basti pensare ad un divano privo di cuscini o ancora ad una poltrona. Grazie alla loro morbidezza ed il loro colore, tutto cambia. In molti, però, si chiedono come bisogna agire quando si decide di acquistare questi oggetti? Vediamo qualche consiglio che può aiutarci nella scelta.

Il primo punto che bisogna tenere in considerazione è il tessuto che può avere un ruolo fondamentale non solo esteticamente, ma anche al tatto. Se decidiamo di collocare un cuscino su un divano moderno o in pelle, di certo non possiamo sceglierne uno in canapa o iuta, ma magari preferirne uno in velluto o lino.

Per quanto riguarda il colore e la forma, teniamo sempre in considerazione l’ambiente circostante optando per gli abbinamenti giusti e non appesantire con tonalità o simmetrie. Ad esempio, se abbiamo un soggiorno in stile rustico, possiamo scegliere dei cuscini ovali dai colori chiari, come il bianco o il beige in caso di un ambiente in stile minimal optiamo per cuscini quadrati dai colori più scuri come il nero o il grigio. Anche in quest’ultimo caso, però, andrebbe bene il bianco.

Infine, per quanto riguarda il luogo dove posizionarli si può dare sfogo alla fantasia. I cuscini, difatti, non sono adatti solo per essere collocati su sedie, letti divani o poltrone, ma anche su tappeti, tavoli e sul pavimento. Basta sempre, però, tenere conto di abbinarli al meglio con tutto il resto.

Gestione cookie