Arredare casa con i colori autunnali, i consigli degli esperti per un effetto sorprendente anche in un appartamento piccolo

L’autunno bussa alla porta: vediamo come sfruttare al meglio i colori caldi di questa stagione per rendere bellissima la nostra casa.

La maggior parte delle persone ama l’estate in quanto estate fa rima con sole, mare, spiaggia, vacanze, relax. L’estate mette di buon umore anche grazie ad una maggiore quantità di luce di cui possiamo godere durante la giornata. Ma è indiscutibile il fatto che l’autunno è la stagione più affascinante.

L’autunno ammalia, l’autunno avvolge come un caldo abbraccio e ci coccola con le zuppe, le castagne, la cioccolata calda e con i suoi colori intensi. Se l’estate è rappresentata dai colori vitaminici come l’arancione, il giallo sole e l’azzurro mare, l’autunno è caratterizzato da colori caldi, i colori della terra.

Per accogliere al meglio questa stagione, cosa c’è di meglio che dare una rinfrescata all’arredamento di casa? Come cambia il nostro guardaroba, infatti, perché non dovrebbe cambiare anche l’arredamento degli ambienti in cui viviamo ogni giorno? Gli esperti hanno le idee molto chiare su come usare i colori per creare un effetto “wow” anche se viviamo in un bilocale di 40 metri quadrati.

Il tuo mini appartamento diventerà fantastico con questi trucchetti

Le case grandi che superano i 100 metri quadrati ormai sono rarità soprattutto nelle grandi città. Chi vive solo o in coppia, solitamente, non va oltre i 50 metri quadrati. Talvolta anche meno. Ma non per questo una casa non deve essere accogliente. E l’autunno, con i suoi colori, è proprio la stagione perfetta per rendere il nostro mini appartamento caldo, confortevole e accogliente.

come arredare una casa piccola
Anche una casa piccola può diventare super accogliente/Designmag.it

Chi ha una casa piccola, di solito, non ha una separazione netta tra la cucina e la zona giorno, spesso è un’unica stanza che poi provvediamo noi a separare con un divano o con un mobile. L’ideale per fare sentire i tuoi ospiti subito accolti appena entrano a casa tua è tinteggiare le pareti con tonalità neutre e leggere ma dai toni caldi. Un bel color nocciola chiaro può essere la scelta giusta.

Evita il total white: fa tanto clinica e poco “casa”. Per il pavimento punta su doghe di rovere che conferiscono un’eleganza sobria e, a differenza del classico parquet, sono molto più resistenti e si usurano meno. Per i mobili e le tende opta per colori chiari: bianco o beige.

Note più calde per i divani che possono andare dal giallo ocra al marrone chiaro. Per quanto riguarda la camera da letto, essendo il tuo spazio “privato” per eccellenza, puoi osare un po’ di più ma evita colori troppo vivaci che potrebbero disturbare il riposo: punta sul blu o sul verde bosco. Infine riscalda il tutto con complementi d’arredo – lampade, cuscini, vasi, soprammobili -nei toni del rosso intenso e dell’oro. 

Gestione cookie