Avete scelto un arredamento total white e volete dei suggerimenti per scegliere i giusti abbinamenti con un pavimento colorato? Ecco i consigli degli esperti
L’arredamento total white è sempre più di tendenza dato che scegliere il bianco sia per dipingere i muri che per gli arredi veri e propri consente di godere di ambienti estremamente luminosi. Si tratta di una scelta cromatica non priva di rischi, però, perché se si eccede la casa può risultare un po’ asettica. Ecco perché spesso si sceglie un pavimento colorato.
Ma qual è il tipo di pavimento colorato che meglio si abbina all’arredamento total white. Anche in questo caso, per non rischiare errori, è bene affidarsi agli esperti che sanno dare una visione delle varie possibilità. Di seguito andiamo a scoprire gli abbinamenti di classe.
Quale pavimento colorato scegliere con un arredamento total white
Amate la sensazione di pulizia che solo il colore bianco sa dare ma volete vivacizzare un po’ l’ambiente, anche perché tutte le pareti, i mobili e le decorazioni che avete scelto sono bianchi? L’uso del pavimento colorato vi può aiutare in tal senso, e la scelta della tonalità dipende un po’ dallo stile che volete seguire.
Se è vero che il bianco è spesso usato nello stile minimal, per rendere il tutto più accogliente e di classe potete semplicemente prevedere un arredamento total white e parquet in legno per il pavimento. Si tratta di una combinazione vincente spesso usata nell’interior design nordico.
Per un soggiorno moderno per il quale avete scelto il total white è invece consigliabile dare un contrasto interessante e dinamico scegliendo un pavimento colorato in una tonalità scura. Ad esempio le lastre di marmo nero daranno personalità alla stanza creando un ambiente molto elegante. Di certo questo è uno degli abbinamenti di gran classe che potete facilmente realizzare nella vostra dimora.
Nella casa abitata da giovani oppure se si ha uno stile un po’ eclettico si può osare e scegliere delle soluzioni più audaci, ad esempio scegliendo pavimenti in tonalità vivaci o con pattern ultracolorati. Si possono utilizzare sia piastrelle in ceramica colorata oppure stendere un pavimento in resina e farlo diventare il vero protagonista dello spazio.
Infine noi vi suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento su come abbinare il colore delle pareti al colore del pavimento per scegliere una soluzione armonica e coerente che sia anche esteticamente molto piacevole. E non dimenticate che esistono vari tipi di bianco per ispirarsi nella creazione del proprio progetto di interior design.