Tantissime novità per l’arredo da esterni della prossima stagione, elementi unici ed eleganti per rendere funzionali e belli gli spazi.
Per la stagione 2025 gli arredamenti outdoor di tendenza sono davvero esclusivi e originali. Ci sono gli arredamenti in rattan di design per il giardino ma tantissime altre novità per rendere gli spazi esterni oltre che funzionali, anche belli e accoglienti.
Che si debba arredare un giardino rustico o qualcosa di diverso, le ultime tendenze sono chiare: quali sono gli elementi d’arredo che non possono mancare in giardino o in un terrazzo, ma anche in un grande balcone.
Arredare gli spazi outdoor è fondamentale per sfruttare al massimo anche la zona esterna di una casa, che – se ben equipaggiata – diventa una vera e propria estensione dell’interno, dove trascorrere il tempo e rilassarsi. Nonostante siamo alle porte dell’inverno, muoversi per tempo per scegliere gli elementi da acquistare è sempre un’ottima scelta.
E le ultime tendenze in materia di arredamenti outdoor sono davvero molto esclusive, a quanto pare la sostenibilità è il leit motiv che ha guidato diverse progettazioni. Ecco che il legno è un materiale preponderante per gli arredi da esterni, con colori tenui, è una risorsa altamente rinnovabile, dunque prediligere arredi del genere è anche una scelta green, che in questo periodo è molto importante.
Ritornano di grande moda gli elementi d’arredo in legno di bambù, i principali brand leader nell’arredamento outdoor hanno proposto diversi elementi in questo materiale per l’ambiente living – con tavoli e tavolini – fino a sedie e poltrone. Nelle tendenze del 2025 per gli esterni tutto si ispira alla natura, i colori utilizzati sono un vero e proprio richiamo ad alberi, prati e fiori, dal verde scuro ad altre tonalità che ricordano boschi o campagne.
Gli accostamenti cromatici sono il vero must della prossima stagione, come ad esempio abbinare una chaise longue verde scuro a un tavolino arancione, un mix che la prossima estate sarà una grande tendenza. Ci sono poi le pergole bioclimatiche che saranno di materiali ancora più ecosostenibili e il plus sarà la presenza di pannelli solari in superficie, strutturate e maggiormente confortevoli, per creare un ambiente coperto all’esterno, che ripari dal sole o dalla pioggia.
Non mancheranno omaggi al vintage nei giardini, così come nei terrazzi. Tornerà la fibra tessile di canapa per tutto l’arredamento outdoor e la sua tappezzeria, cuscini per sedie, tessili e finanche tappeti, saranno tutti di questo materiale green con tinte tenui ed eleganti. Seguendo le prossime tendenze sarà facile e divertente arredare lo spazio esterno di una casa, che diventerà di fatto una “seconda casa”.