Arredamento moderno e mobili antichi possono convivere all’interno dello stesso ambiente se si seguono 5 semplici regole.
Spesso si pensa, erroneamente, che dei mobili antichi non possano essere combinati con un arredamento moderno. La soluzione che si trova è quella di buttare via i mobili vecchi o di relegarli ad un angolo nascosto della propria casa. Questo è un peccato perché spesso si tratta di pezzi di alto valore, che non andrebbero nascosti, ma enfatizzati, anche nell’ambito di una casa che ha un arredamento moderno.
Per farli convivere armoniosamente ci sono 5 semplici regole di stile da seguire che gli interior designer esperti hanno voluto diffondere per convincere chi ha dei mobili antichi di metterli in bella mostra anche se la propria casa è arredata in modo moderno e minimal.
5 regole per far convivere arredamento moderno e mobili antichi
Anche se si ha una casa con uno spiccato arredamento moderno e minimal, è possibile aggiungerci dei mobili antichi per un tocco di stile e di eleganza senza pari. Può sembrare un ossimoro ma moderno e antico possono convivere magnificamente, se solo si seguono 5 regole degli interior designer.
- Valutare lo stile che si vuole dare alla propria casa: questo passo è molto importante perché permette di capire come integrare dei mobili antichi nell’ambito di un arredamento moderno.
- Evitare gli ingombri: quando si vogliono aggiungere dei mobili antichi in un ambiente moderno, bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione per far esaltare tutti gli elementi, sia quelli antichi che quelli moderni.
- Scegliere colori in armonia fra loro: non è detto che l’arredamento moderno e i mobili antichi debbano avere necessariamente lo stesso colore, ma fra loro devono integrarsi armoniosamente. Ad esempio un mobile antico in legno si sposa bene con un arredamento moderno bianco.
- Ridurre gli elementi di troppo: meglio puntare sulla semplicità e su pochi oggetti di impatto, invece che aggiungere un’accozzaglia di mobili e complementi di arredo che rendono l’ambiente confuso e disordinato.
- Giocare sui contrasti: in un ambiente arredato in maniera moderna e minimal, si può aggiungere per contrasto un mobile barocco. Se invece l’ambiente è già molto decorato, si possono aggiungere mobili moderni dalle linee pulite.
Quindi antico e moderno possono convivere armoniosamente se si seguono queste 5 regole di stile dell’interior design. Basta puntare sull’essenzialità, sui pezzi di valori, i contrasti cromatici e di stile, per creare un ambiente interessante da guardare e da vivere.