Gli esperti di interior design sono d’accordo nell’affermare che il 2023 sarà caratterizzato dalla tendenza a personalizzare le case con arredamento massimalista. Il minimalismo sta perdendo importanza, lasciando spazio a una nuova tendenza ricca di colore, di segni, di pieni. Ma attenzione, non si tratta di semplice caos, ma di combinazioni curate e ricche di colori, materiali, trame, di arredi moderni ed elementi tradizionali.
Le caratteristiche dell’arredamento massimalista
Accessori, decorazioni, collezioni di arte e souvenir: l’arredamento massimalista consente di progettare al meglio gli spazi in modo che tutti questi oggetti possano essere esposti al meglio. I mobili sono retrò o art deco e spesso intarsiati o comunque eccentrici, gli specchi hanno cornici decorative e dorate.
Mentre il minimalismo come stile nell’interior design si basa su regole chiare e semplici, gli interni massimalisti sono molto più difficili da definire e non è facile inserirli in strutture organizzate. Questo stile, come il trend Old Money è molto più personale, vario e particolare. Tuttavia, è possibile trovare alcune caratteristiche comuni.
Come ad esempio l’uso di colori intensi come lo smeraldo, il blu navy, il viola, lo zaffiro, il nero o il fucsia, anzi il Viva Magenta, colore Pantone 2023. Alcune persone decidono di mitigare il loro effetto con mobili e accessori dalle tonalità neutre. Altri li evidenzieranno ancora di più aggiungendo mobili colorati e tessuti importanti come il velluto.
Alle pareti spesso possiamo vedere le carte da parati jungle tropicali con foglie di palma, fiori di strelizia o germogli di banane. Molto gettonate sono anche le stampe astratte e animalier.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!