La scelta di elementi d’arredamento indoor di qualità non è un semplice percorso d’acquisto ma un vero e proprio processo creativo che parte da una ricerca personale sul nostro modo di vivere. Solo conoscendoci intimamente, infatti, e sapendo come ci piace e serve per sfruttare gli spazi della casa, potremo progettare spazi distintivi, confortevoli, che riflettono la nostra personalità, perfetti per abitare e accogliere.
Scegliere con attenzione mobili e complementi, quindi, per arredare la casa con eleganza e stile non è un’attività da improvvisare.
Per valorizzare lo spazio abitativo e trasformarlo in un ambiente accogliente e ricco di personalità serve infatti un progetto e la capacità di orientarsi tra le molteplici soluzioni disponibili.
Divani e poltrone giocano un ruolo fondamentale nella valorizzazione della zona living. Ma quali scegliere e come? Un aiuto fondamentale viene da SAG’80, lo storico store di interior design di Milano che offre consulenze dedicate e seleziona il meglio dei marchi di design più blasonati.
Come Cassina arredamenti, da sempre produttore di vere e proprie icone del design internazionale.
In particolare, tra le poltrone Cassina selezionate da SAG’80 c’è la Taliesin 1 di Frank Lloyd Wright, un classico del grande maestro americano rieditato in esclusiva dal marchio italiano, realizzato in legno di faggio e ciliegio o in rovere naturale o tinto nero.
Per quanto riguarda i divani, protagonisti indiscussi della zona living, una proposta interessante è il divano a tre posti Soriana, sempre di Cassina. L’iconica seduta dallo stile moderno ed elegante, progettata da Afra e Tobia Scarpa nel 1969, è stata ora riproposta in materiali ecosostenibili con struttura in legno riciclabile a basse emissioni di formaldeide, imbottitura interna in microsfere di BioFoam e imbottitura in fibra soffiata di PET 100% riciclato.
Proprio osservando le collezioni di Cassina arredamenti scelte da SAG’80, si nota quanto sia ad alto impatto una scelta che parte dalla riscoperta dei classici: le icone dei grandi maestri del design, sapientemente dosate in un interior contemporaneo, permettono infatti di realizzare spazi abitativi eleganti, accoglienti e allo stesso tempo colti e sofisticati.
Se le scelte di un marchio come Cassina arredamenti, focalizzato sul Modernismo, risultano troppo minimaliste o rigorose, un approccio che parte dalla riscoperta dei classici permette di spaziare seguendo altre fonti di ispirazione.
Che si guardi allo stile inglese o a quello Scandinavo del XX secolo, infatti, l’arredamento in legno dallo stile classico funziona sempre. Particolare attenzione va però posta agli accostamenti tra i mobili vintage e i vari complementi d’arredo, rivestimenti e decori alle pareti. Quello che va assolutamente evitato, infatti, è la ripetitività: un interior contemporaneo è fatto di tanti elementi, disegnati anche in epoche diverse, ma in grado di dialogare tra loro.
Tra gli abbinamenti interessanti c’è anche quello tra gli arredi classici o gli arredi di design e i tessuti chiari e grezzi, da usare per valorizzare materiali come la pietra e il legno rendendo lo spazio più intimo e personale.
Accessori e complementi d’arredo di design consentono di rivoluzionare un ambiente indoor, arricchendo l’arredamento con dettagli che fanno la differenza e creano la personalità dello spazio abitativo. Gli oggetti decorativi sono altrettanto importanti rispetto agli elementi principali dell’arredo d’interni, in quanto creano contrasti, valorizzano e stupiscono a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Ad esempio, in un interior elegante è possibile usare un paravento in legno decorato, che ha una doppia funzionalità: decorativa e di divisione degli spazi indoor.
Anche i sottopiatti sono accessori utili per definire lo stile abitativo, con la possibilità di scegliere tra molteplici fantasie e decori, da esporre nel mobile del soggiorno e alternare con oggetti di design e piante ornamentali per un tocco moderno.
Per i più audaci è possibile sperimentare il total black, un approccio vigoroso e affascinante all’interior design contemporaneo. Questa scelta stilistica permette di arredare una casa elegante lavorando sui contrasti oppure optando per una nuance unica, adatta ad ambienti grandi e luminosi con una buona profondità prospettica.
Dalle lampade di design ai divani total black, dagli accessori ai tavoli per l’area pranzo, il nero è un colore in grado di dominare lo spazio abitativo, da abbinare all’occasione con le cromie del grigio e dell’oro.