Cosa significa arredare casa in stile cozy? Vediamo tutti i dettagli e le tendenze di interior design per chi vuole una dimora intima e calda.
Intima e accogliente, sono tra gli aggettivi che descrivono bene lo stile cozy per arredare la casa. L’ambiente casalingo è il ritrovo della famiglia ma anche il proprio nido, il rifugio e il luogo dove ci si sente davvero protetti.
Per questo l’arredamento in stile cozy, il cui significato in inglese è proprio “accogliente” e “comodo”, è di gran tendenza. La casa arredata seguendo lo stile cozy risulta da subito più calda, per sentirsi come in un confortevole abbraccio.
Questa tendenza per l’arredamento, conosciuta anche nel settore della moda, quando si parla di tute da ginnastica e abbigliamento comodo, rispecchia l’idea di benessere che nasce quando si vive in contesti rilassanti e privi di stress.
Un ambiente, per essere davvero cozy, deve essere confortevole sia per il corpo che per la mente. Ecco quindi alcuni passaggi da seguire per una casa cozy di tendenza accogliente e super comoda.
Arredamento cozy, benessere all’interno delle mura domestiche
Tra tutti gli stili di arredamento il cozy è semplice da realizzare. Vi basterà inserire alcuni dettagli che rendano gli spazi abitativi più confortevoli e rilassanti, anche alla vista. La casa, così, diventerà il vostro rifugio e riuscirà a farvi sentire meglio con voi stessi.
Illuminazione, una parte fondamentale per arredare casa in stile cozy
Anche se si è in primavera o estate, stagioni più belle e soleggiate dell’anno, spesso le case tendono ad essere “spente” e poco luminose. Per questo, per una casa in perfetto stile cozy, è importante che vi sia un’illuminazione calda e che ricordi, per quanto possibile, la luce naturale del sole.
Inoltre per questo stile sono fondamentali le candele. Grandi o piccoli, questi elementi decorativi sono perfetti per una casa accogliente e sono, tra l’altro, molto in voga anche nell’arredamento in stile nordico.
Tessuti, per un ambiente in stile cozy non bisogna rinunciare ai tappeti
Come detto, per arredare una casa in stile cozy accogliente non serve stravolgere tutto. L’importante è scegliere i gusti elementi d’arredo, oltre a sapere come disporre i tappeti, meglio se in lana o effetto peloso. I tappeti moderni a pelo lungo sono un must irrinunciabile.
Inoltre potete sbizzarrirvi nella scelta delle coperte da divani, e via libera ai pouf e ai cuscini decorativi, che rendono subito più accogliente e comoda la vostra abitazione.
Colori sì ma tenui, quali scegliere per arredare casa in stile cozy
Affinché una casa sia davvero accogliente non bisogna esagerare con i colori. In particolare, bisogna prediligere toni delicati. Le nuance pastello, ad esempio, sono perfette per una casa in perfetto stile cozy. Inoltre, via libera anche a colori come: panna, tortora, crema e bianco sporco. Altre idee su come dipingere le pareti di casa le trovate qui.