La porta d’ingresso a un’abitazione è sicuramente il suo biglietto da visita: tutti i consigli di stile per renderla unica.
Quando pensiamo all’arredamento di una casa tendiamo sempre a concentrarci sulle stanze al suo interno e molto difficilmente dedichiamo la nostra attenzione alla porta che permette l’accesso ad essa.
Nella maggior parte dei casi, infatti, ci limitiamo a scegliere uno zerbino grazioso e i nostri sforzi decorativi finiscono lì. Si tratta di un vero peccato perché, con un po’ di attenzione e di impegno, l’ingresso della nostra casa si trasformerà in un ambiente originale ed accogliente, in grado di trasmettere subito e in maniera efficace l’atmosfera che si respira all’interno dell’abitazione.
Molto naturalmente dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione: se possediamo una casa con un ingresso indipendente allora potremo sbizzarrirci, mentre se viviamo in un condominio dobbiamo tener presente che le decorazioni non devono mai ostruire o rendere difficoltoso il passaggio degli altri condomini o rischiamo una multa.
I consigli per arredare lo spazio davanti alla porta
Prima di decidere quali elementi decorativi utilizzare per decorare la porta d’ingresso e lo spazio davanti ad essa sarà necessario scegliere uno stile che sia in linea e in armonia con lo stile d’arredo che abbiamo scelto per l’interno della casa.
In questo modo, chi si troverà ad entrare avrà una gradita “anticipazione” di quello che troverà all’interno, mentre se i due stili dovessero essere troppo diversi si percepirà uno spiacevole senso di straniamento che ci darà l’impressione che qualcosa non sia giusto.
Lo stile romantico è perfetto per una casa in campagna oppure per una casa indipendente con un piccolo giardino. Per decorare la porta in questo stile ci sono alcuni elementi chiave: decorazioni di legno come cuori e altre forme da appendere ai muri o nella parte superiore della porta, almeno una lanterna di metallo con una candela (assolutamente perfette quelle dipinte di bianco), varie decorazioni floreali che potranno essere disposte in vasi o in rami decorativi da appendere alla porta.
Per una decorazione in stile minimal basteranno invece pochi vasi di piante (anche finte, ma di buona qualità) disposti in maniera perfettamente simmetrica ai due lati della porta. Assolutamente fondamentale che i portavasi siano tutti uguali o che siano almeno coordinati tra di loro, ad esempio con motivi decorativi dello stesso colore.
Infine, per una decorazione glamour si potrebbe optare per ghirlande di rami finti con fiori e nastri, simili a quelle che si utilizzano per le decorazioni di Natale ma scegliendo decorazioni di colori neutri come il bianco o il rosa molto pallido.