I consigli per arredare le pareti di casa con l’illuminazione, la soluzione ideale per creare atmosfera senza spendere troppo. Tutte le informazioni utili.
Grazie all’illuminazione è possibile rinnovare la casa, rendendo gli ambienti più caldi e accoglienti, valorizzando tutto l’arredamento. La luce, infatti, disegna gli spazi, crea nuove dimensioni e profondità. Per ottenere l’effetto desiderato basta posizionare i punti luce in modo accurato, illuminando sì dove c’è bisogno ma in modo da realizzare un’atmosfera speciale.
Le lampade a muro o applique vi permettono di giocare con la luce in casa, realizzando un proprio arredamento, sia con gli effetti di luce che con la decorazione delle pareti. Le applique sono facili da installare e con una spesa contenuta possono trasformare la vostra casa. Sono anche belle da vedere.
Come arredare le pareti di casa con l’illuminazione
Le lampade da muro applique le trovate quasi ovunque, dai negozi di arredamento a quelli di luce ed elettronica. La scelta è così ampia e i modelli sono così vari che si trovano lampade molto belle anche a prezzi convenienti. L’offerta, dunque, non manca, occorre soltanto scegliere le applique più adatte allo stile di arredamento di casa vostra. Dai modelli più tradizionali e rustici, anche a lampione, a quelli più contemporanei e innovativi nel design, come i faretti. Le applique, oltre che per soggiorni e corridoi, sono ideali anche per la camera da letto, da installare alla parete sopra il comodino, al posto dell’abat-jour.
In un soggiorno le lampade applique sono ideali sopra il divano o le poltrone, se sono addossati alla parete, creando degli ottimi punti luce per la leggere quando siete sul divano. Queste lampade da muro, inoltre, possono valorizzare una parete spoglia, così come sono in grado di valorizzare i quadri appesi alla parete.
Le lampade a muro sono perfette per le stanze piccole, occupano meno spazio delle lampade da tavolo e possono illuminare in modo efficace gli angoli bui. Sono molto utili anche in bagno e non solo sopra lo specchio sul lavabo. Garantiscono in questo modo un’illuminazione più diretta e diffusa, evitando i coni di luce dall’alto.
Per una casa in stile rustico le applique a lanterna o lampione retrò possono creare un’atmosfera accogliente e romantica. Invece, in un casa dallo stile essenziale e contemporaneo, con linee semplici e colori neutri, sono indicate le applique a faretto, dalla forma geometrica o poco sporgenti dalle pareti.
Per un’illuminazione che sia veramente elemento di arredo, potete farvi consigliare da un light designer o rubare qualche trucco e segreto dai migliori designer della luce che trovate sul web, tra blog, canali YouTube e altri social.