Avete uno terrazzo di cui poter godere nelle sere d’estate ma il vostro budget è limitato per arredarlo? Ecco alcuni preziosi consigli!
Molto spesso capita di avere uno spazio esterno che viene trascurato, perché ovviamente le stanze interne, essendo più vissute, hanno la precedenza sull’arredamento. In estate però, quando le temperature aumentano, ci rendiamo conto di quanto può essere prezioso un terrazzo di sera, ma ormai il budget è già stato speso per altre zone della casa. Beh, non tutto è perduto, perché ora ti sveleremo come arredare al meglio uno spazio esterno con un budget basso. Vediamolo insieme!
Per riuscire a rendere un terrazzo bello e abitabile senza spendere tanti soldi, bisogna considerare vari fattori. Il primo da considerare è sicuramente la superficie che abbiamo a disposizione, perché in base ad essa ci possiamo rendere conto di cosa poter inserire. Come ad esempio, se abbiamo uno spazio piccolo, possiamo formare una piccola zona relax con un tavolino e qualche sedia o un divanetto, mentre se abbiamo una superficie un po’ più ampia, si può pensare anche ad una zona dove poter pranzare/cenare aggiungendo un bel tavolo e numerose sedute.
Come arredare un terrazzo d’estate spendendo poco
Oltre a queste forniture per il terrazzo, che risultano essere le più “grandi”, per il resto esistono delle soluzioni decorative low cost che vanno dall’illuminazione a tanti piccoli dettagli utili ad abbellire il terrazzo e che vanno bene per ogni dimensione di superficie. Come ad esempio, le piante risultano essere nostre alleate, perché ne esistono molti tipi resistenti da balcone e riescono a dare all’ambiente esterno quel tocco in più spendendo poco. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio gli elementi adatti ai vari tipi di terrazzi. Scopriamolo subito!
Una caratteristica molto importante da valutare oltre alla dimensione della superficie del terrazzo è la sua struttura, tipo se è coperto o scoperto. Questo è fondamentale perché l’eventuale presenza di pareti può essere sfruttata per appendere elementi utili al muro, come mensole, piante cadenti e l’illuminazioni sospese.
Nel caso in cui invece si possiede un terrazzo scoperto, bisogna valutare di inserire un minimo di copertura come un ombrellone o un piccolo gazebo, tutti elementi continuamente in offerta nei magazzini dedicati.
Ritornando alla superficie, nel caso in cui si possiede un terrazzo grande, bisogna valutare in che modo voler vivere questo spazio e una volta deciso, occorre capire quanti elementi possono entrare in questo determinato punto. Mentre nel caso in cui, si ha un terrazzo piccolo, è sempre meglio optare per arredi salvaspazio come sedie pieghevoli, arredi a scomparsa e tavolini sospesi, così da avere uno spazio piccolo ma ben organizzato.
Un’idea intelligente ed economica può essere quella di considerare lo spazio esterno come un estensione dello spazio interno, condividendo alcuni arredi che possono fungere da tavoli o piani d’appoggio. Interessante vero? Non ti resta che sperimentare subito!