Arreda con i ricordi: come trasformare le calamite in elementi di design unici

Addio calamite sul frigorifero, come creare un complemento d’arredo originale per esporre i ricordi delle proprie vacanze. 

Le calamite sono uno dei souvenir più acquistati al mondo, si tratta di un modo originale per portare a casa dei ricordi delle vacanze.

Tendenzialmente le calamite vengono appese al frigorifero, tuttavia questo non sempre è possibile. Se si possiede un elettrodomestico di ultima generazione, dotato di pannello touchscreen. I dispositivi tecnologici infatti, con il tempo, possono danneggiarsi a causa dei campi magnetici generati dalle calamite.

Inoltre, molti frigoriferi sono incastonati oppure non sono magnetici, di conseguenza è impossibile appendervi sopra le calamite acquistate durante i viaggi.

Come creare un quadro con le calamite delle vacanze

Gli amanti del minimalismo e dell’ordine visivo, potrebbero non amare esporre le calamite sopra il frigorifero. Tuttavia, la creator Chelsea larcombe ha pubblicato su TikTok un tutorial molto interessante per trasformare le calamite in un vero e proprio complemento di arredo.

calamita mano
Come creare un quadro con le calamite delle vacanze (designmag.it)

Sul profilo @chels_larcombe ha mostrato il suo quadro creato con le calamite e le foto provenienti dai suoi viaggi intorno al mondo. Riproporlo in casa è molto semplice, basterà munirsi di alcuni materiali indispensabili e mettere poi tutto insieme.

OCCORRENTE

  • Calamite
  • Foto in formato polaroid mini
  • Mappa del mondo
  • Forbici
  • Nastro biadesivo
  • Nastro magnetico
  • Righello
  • Cornice

Il primo passo da compiere è, ovviamente, selezionare una foto preferita per ogni meta da abbinare a una calamita acquistata durante il viaggio. Dopodiché andrà aperta la cornice e rivestito lo sfondo con la mappa del mondo, meglio se invecchiata o con filtro seppia, così da dare al tutto un tocco vintage.

Calamite quadro fai da te
Quadro con le calamite (designmag.it) Fonte Foto TikTok @chels_larcombe

Aiutandosi con il righello andranno prese le misure, così da posizionare le varie fotografie alla stessa distanza. Ogni posizione andrà segnata con il nastro biadesivo, sotto al quale andrà posizionato il nastro magnetico, in modo tale da potervi attaccare in un secondo momento la calamita corrispondente alla fotografia.

@chels_larcombe Give my magnets a new home! #travelmagnets #holidaysouvenir #instaxchallenge #instaxprinter @Instax ♬ original sound –

Per la composizione del quadro si può dare libero sfogo alla fantasia oppure associando a ogni continente o paese la foto corrispondente. In questo senso si potrebbe decidere di creare il medesimo quadro pensato su un singolo paese o continente, così da creare una gallery wall originale e interamente dedicata al mondo dei viaggi. Si tratta di un’idea originale anche per un regalo da donare a una persona cara, con la quale si è affrontato un viaggio insieme.

Gestione cookie