Armadio sempre disordinato, la psicologa rivela cosa significa e non ti piacerà

zituttoNon riuscire a tenere l’armadio in ordine potrebbe sintomo di una condizione psicologica profonda: cosa significa?

Se volessimo provare a categorizzare gli esseri umani da un punto di vista organizzativo, potremmo definire due tipologie di persone. Quelle che sono quasi maniacali nel mantenere l’ordine in casa e quelle che, al contrario, proprio non riescono a tenere tutto in ordine.

Queste due condizioni si trovano agli estremi opposti di uno spettro, ma ovviamente non mancano le persone che si trovano nel mezzo, cioè quelle che riescono a barcamenarsi tra ordine e disordine mantenendo un certo equilibrio.

Quando ci si sposta verso i due limiti, però, è interessante notare come il nostro rapporto con l’ordine o il disordine possa essere sintomo di determinate condizioni psicologiche.

Perché il tuo armadio è sempre in disordine? La psicologia svela alcune cause

Prendiamo ad esempio il caso di coloro che proprio non riescono a tenere l’armadio in ordine e che puntualmente devono barcamenarsi nel caos che loro stessi hanno creato per riuscire a trovare quel capo d’abbigliamento o quell’accessorio.

Perché armadio sempre in disordine motivi psicologici
Il caos dell’armadio può essere risolto riprendendo in mano la nostra vita, evitando la procrastinazione e imparando a prendere decisioni e assumersi responsabilità (Foto Canva) – Designmag.it

Secondo la psicologia questa condizione potrebbe avere diverse cause. Innan potrebbe rispecchiare il nostro caos emozionale. In altre parole un armadio in disordine non è altro che uno specchio del nostro disordine interiore.

In secondo luogo potrebbe significare una paura delle responsabilità e dunque una tendenza alla procrastinazione. Avendo paura di non riuscire a rimettere tutto in ordine, alcuni tendono a evitare del tutto il problema, ingigantendolo sempre di più. Un armadio caotico può essere sintomo anche di mancanza di controllo sulla nostra vita e di una difficoltà nell’affrontare i processi decisionali.

Infine nel nostro armadio, ammassati del tutto alla rinfusa, potrebbero esserci vestiti che in realtà simboleggiano i nostri ricordi e la nostra identità. Nel caso degli accumulatori seriali, ad esempio, gli oggetti vengono investiti di significato, provocando un attaccamento all’oggetto materiale che sfocia nella patologia.

All’estremo opposto, dunque, è interessante notare come un armadio particolarmente ordinato possa essere sintomo di controllo e consapevolezza rispetto alla propria vita. Non è un caso, ad esempio, che negli ultimi anni i contenuti multimediali dedicati all’ordine e alle pulizie domestiche abbiano ottenuto sempre più successo (qui trovate qualche suggerimento su come fare decluttering nell’armadio).

Ciò si spiega anche con il nostro bisogno di recuperare il controllo delle nostre vite. Inoltre quel tipo di contenuto può risultare rilassante, nonché un modo per contrapporre al caos della vita quotidiana un ordine certosino di armadi, cassetti e ambiente domestico inteso in generale.

Gestione cookie