Se organizzi l’armadio piccolo nel modo giusto puoi ricavare tantissimo spazio per i tuoi abiti e gli accessori. Segui questi consigli utili!
Il cambio di stagione può essere il momento più adatto per fare spazio nel tuo armadio piccolo e ricavare una maggiore superficie per il tuo guardaroba. Ci sono dei piccoli trucchetti che puoi mettere in pratica, come l’utilizzo di accessori smart e salvaspazio. Segui queste dritte e goditi l’ordine e un’area maggiore da riempire con abiti e non solo.
Ecco le migliori soluzioni per creare uno spazio ulteriore nel tuo armadio piccolo e organizzarlo affinché sia ordinato ed funzionale ai tuoi bisogni.
Allora, prima di tutto devi pensare di disfarti di tutti quegli abiti che non usi più e occupano solo spazio all’interno del tuo armadio piccolo o grande che sia. Probabilmente sei affezionato a qualche capo e non te la senti di eliminarlo perché ci sei legato emotivamente. Però di sicuro ci sono vestiti che puoi tranquillamente eliminare. Ciò non significa necessariamente che devi buttarli nell’immondizia.
Infatti ci sono diverse soluzioni al proposito. Ad esempio se sono in buone condizioni li puoi rivendere tramite app specializzate in vendita di abiti di seconda mano. Oppure li puoi regalare ai familiari o ancora li puoi dare in beneficenza. In questo modo farai anche del bene al prossimo, oltre che produrre una considerevole quantità di rifiuti in meno.
Ora che hai fatto questa selezione ti puoi dedicare all’organizzazione vera e propria degli spazi che hai a disposizione all’interno dell’armadio. Il nostro primo consiglio, certamente utile per sfruttare al massimo l’area all’interno del tuo armadio, è quello di servirti dello spazio verticale. Spesso si usano delle grucce per appendere gli abiti, ma se adoperi quelle classiche il più delle volte sprechi spazio.
Dunque puoi comprare gli appendini multipli che ti consentono di impilare con estrema facilità diversi capi in una unica gruccia. Ci puoi appendere pantaloni, cravatte, gonne. Le grucce ad anelli sono ideali per attaccare sciarpe molto grandi e stole. Poi ci sono gli organizer a cassetto che si appendono sul bastone e ti consentono di avere delle mensole in cui sistemare ordinatamente magliette, felpe e anche scarpe.
Anche le scatole con divisori interni ti consentono di sistemare accessori e oggetti all’interno in maniera molto ordinata e salvando molto spazio. In più li puoi impilare, e questo libera ancora altro spazio nell’armadio. Infine usa le valigie riposte e che ti serviranno solo per il prossimo viaggio per conservare all’interno abiti o coperte invernali, in questo modo avrai anche una soluzione economica perché non dovrai comprare nulla.
A proposito di coperte e lenzuola che metti via per il cambio di stagione, puoi usare i sacchetti sottovuoto per ridurre in maniera drastica il loro volume e guadagnare altro spazio all’interno del tuo armadio. Hanno una valvola speciale e dopo aver messo all’interno piumoni e piumini le puoi usare semplicemente aspirando l’aria con un normale aspirapolvere.