Armadio in disordine: prima del cambio di stagione studia il metodo Marie Kondo

A breve inizieremo il cambio di stagione e avere l’armadio ordinato sarà la nostra sfida più grande. Il metodo Marie Kondo ci aiuterà.

Perché tante persone desiderano avere una cabina armadio? Per evitare il cambio di stagione e avere vestiti, scarpe, borse e accessori in ordine per 365 giorni l’anno. Chi non riesce a ricavarla nella camera da letto dovrà continuare a sfruttare l’armadio. Vediamo come farlo nel modo migliore.

Durante il corso dell’anno sono necessari due cambi di stagione principali, uno nel passaggio dall’inverno alla primavera e un secondo dall’estate all’autunno. Per avere a portata di mano indumenti e scarpe da usare nel periodo corrente occorre riorganizzare l’armadio. Significa creare molto disordine e perdere parecchio tempo dietro questa pratica.

Eppure si è obbligati a meno che non si abbia una comoda e funzionale cabina armadio che raccoglie tutti i propri vestiti ognuno in un apposito spazio senza l’esigenza di cambiare posizione. Sappiamo che state pensando se avete lo spazio adatto per creare una cabina armadio e risolvere il problema del cambio di stagione ma se questo non fosse possibile non preoccupatevi. Con il metodo Marie Kondo riuscirete a riorganizzare l’armadio velocemente e in modo ordinato.

In cosa consiste il metodo Marie Kondo per il cambio di stagione

Marie Kondo è una scrittrice giapponese nota in tutto il mondo. Ama l’ordine e dà suggerimenti su come mantenerlo in casa. Ha ideato il metodo che porta il suo nome per migliorare la qualità della vita in casa riordinando velocemente e in modo efficace. Prevede attenzione fin dalla scelta dell’armadio ideale che possa contenere tutti i capi che si desidera. Bisogna considerare i divisori, gli organizer, gli scomparti, i ripiani e cassetti, i ganci.

Armadio cambio di stagione metodo
Rendiamo il cambio di stagione semplice (Designmag.it)

Quando arriva il momento del cambio di stagione occorrerà svuotarlo completamente per facilitare l’operazione e approfittarne anche per pulirlo. Togliete magliette, vestiti, pantaloni e riponeteli sul letto dividendoli per categorie. Eliminate ciò che non indossate da anni e i capi rovinati, valutate se potete donare qualche indumento e lasciate solo ciò che realmente riutilizzerete. Secondo Marie Kondo bisogna tenere gli abiti che danno gioia e infondono energia positiva.

Ogni capo di abbigliamento, poi, va piegato in modo da formare un rettangolo capace di stare in piedi da solo. Questi rettangoli andranno impilati l’uno sull’altro, messi in verticale e affiancati all’interno dei cassetti, sui ripiani o nei contenitori. Così si avranno i vestiti a portata di mano, riconoscibili a colpo d’occhio. Per i capi che si appendono, infine, bisogna posizionarli per colore, dai più scuri ai più chiari, da sinistra a destra.

Gestione cookie