Un perfetto ordine nell’armadio dedicato alla biancheria aiuta a vivere meglio: ecco i segreti per organizzarlo in modo intelligente.
Mantenere l’ordine in casa oggi è un obiettivo che molti perseguono. Appare difficile tuttavia, quando si tratta di organizzare in modo efficiente armadi, guardaroba e cassetti. Molto spesso ci si ritrova di fronte ad una situazione di totale caos e i motivi sono svariati. Potrebbe trattarsi, ad esempio, della fretta con la quale i capi vengono prelevati e sistemati negli spazi.
Ma è principalmente l’accumulo di articoli a creare il disordine che si cerca di combattere. Nel corso degli anni, le offerte o le nuove tendenze invitano ad acquistare lenzuola, coperte e asciugamani che si moltiplicano sempre più, fino a diventare difficili da conservare. Ecco perché l’armadio dedicato alla biancheria si trasforma facilmente in un incubo dal quale sembra impossibile uscire.
Gli esperti dell’ordine però, non si lasciano impressionare. Seguendo delle semplici regole si otterrà la soluzione perfetta per tenere tutto al proprio posto. In questo modo sarà più facile ritrovare ciò che serve all’occorrenza risparmiando tempo e fatica.
Come si riordina la biancheria negli armadi: ogni cosa al suo posto
C’è chi sceglie di posizionarlo in camera da letto, chi invece preferisce in bagno. Ma c’è anche chi opta per uno sgabuzzino, sperando di far sparire così tutto il possibile dalla vista. In qualunque casa un armadietto dedicato alla biancheria è sempre presente, ma difficilmente gode di una buona organizzazione. Capita a tutti di aprire un’anta del mobile, per ritrovarsi con una piccola valanga che ricade addosso.
Uno spiacevole incidente che può essere evitato seguendo le accortezze degli esperti dell’ordine. Un buon armadio grande e capiente da biancheria sarà sicuramente dotato di ripiani. La prima regola fondamentale è creare delle ulteriori ripartizioni, servendosi di divisori verticali. Si possono utilizzare quelli specifici per scaffali, ma anche riciclare delle forniture da ufficio. Saranno molto utili anche box di plastica senza coperchio e ceste di varie dimensioni, che consentiranno di vedere chiaramente il contenuto mantenendo ogni cosa al suo posto.
Si passerà dunque a separare ogni categoria di capi, tra lenzuola, asciugamani e coperte. Fondamentale sarà piegare nel mondo giusto cercando di rendere il più possibile piatto l’ingombro e con gli angoli che combaciano alla perfezione. Le più piccole salviette di stoffa possono invece essere arrotolate e riunite in una scatola rettangolare portaoggetti.
Anche l’altezza in cui si posizionano sarà essenziale. É bene lasciare nella zona centrale tutto ciò che viene usato di frequente, riponendo invece in alto o in basso in contenitori chiusi i capi che vengono usati raramente. Qualora ve ne fosse la possibilità, alcune parti dell’armadio potranno essere usate per inserire barattoli di vetro con all’interno gli oggetti di dimensioni ridotte, ma sarà utile altrettanto creare una zona con prodotti di pulizia e bellezza.
Infine, mai dimenticarsi di sfruttare lo spazio interno delle ante. Con i giusti accessori si potranno appendere asciugamani, ferro e perfino asse da stiro. Il consiglio in più? Ottimizzare gli spazi inserendo le federe all’interno di lenzuola e copripiumini, con il vantaggio di ritrovare l’abbinamento già pronto per il cambio.