Armadio con o senza cassetti? Tutti pensano di sapere qual è il migliore e poi se ne pentono, lo dicono gli esperti

Non ci sono più dubbi: il modello di armadio migliore è proprio questo per la propria casa, parola degli esperti.

L’utilità di un armadio è fuori discussione. Questo complemento d’arredo, infatti, aiuta a ‘raccogliere’ affinché ci sia ordine intorno a noi. Abiti, scarpe, borse, accessori, tutto ben riposto nei singoli scomparti. Certo, talvolta, continuando ad accumulare, capita di ritrovarlo traboccante dopo aver aperto le ante.

A questo proposito esistono dei trucchetti infallibili per ottimizzare al meglio gli spazi del proprio armadio. Tuttavia si pone, a monte, un quesito: prediligere quello con o senza cassetti? D’altro canto ognuno sceglie in base alle esigenze personali considerando, oltretutto, la metratura disponibile.

Eppure si parla sempre più frequentemente di un particolare modello che potrebbe rivoluzionare l’immaginario collettivo, persino accennando a qualche tocco personalizzato. A questo punto giungono in aiuto ottimi suggerimenti affinché si possa ottenere, facilmente, il risultato sperato.

Armadio con o senza cassetti? Trucchi e consigli degli esperti

Generalmente mettere ordine in un armadio può rivelarsi impegnativo. Ma attraverso un veloce decluttering la situazione non potrà che migliorare. Basta selezionare l’abbigliamento da conservare, scartare il superfluo, dividere in categorie e avvalersi di scatole od organizer per riporre i vestiti.

Armadio, donna e abbigliamento
Armadio con o senza cassetti? Trucchi e consigli degli esperti – designmag.it

A questo proposito si è già approfondito menzionando le 6 regole d’oro perché non si crei disordine, questa volta i professionisti del settore suggeriscono l‘armadio senza cassetti quale miglior scelta da fare. Parrebbe un controsenso poiché diventa difficile da sistemare, tuttavia non impossibile.

Innanzitutto è consigliato in quanto, essendo dotato solamente di mensole, lo si potrebbe paragonare a una tela bianca su cui creare il proprio disegno. Difatti la totale assenza degli eventuali supporti comporta una maggiore creatività nell’organizzare lo spazio – non predefinito – quasi una sfida con se stessi.

Quindi lo si personalizza a piacimento, ad esempio incassando dei piccoli scomparti trasparenti verticali per le magliette oppure l’aggiunta di barriere in metallo affinché si possano appendere più abiti rispetto a prima. Inoltre si sfruttino le ante dell’armadio applicando ganci o portaoggetti per borse, sciarpe e cinture.

Non solo: è importante anche servirsi dello spazio che offre in altezza, magari installando ripiani extra, sempre utili – quelli più alti potrebbero contenere accessori di uso meno frequente così da distribuire, metodicamente, oggetti e vestiti acquisendo consapevolezza, allo stesso tempo, di ciò che si ha.

Dunque, con qualche accorgimento, risulta possibile ‘inventare’ uno spazio nuovo lasciando scorrere il flusso della fantasia, persino in questi frangenti. Quindi addio al caos per un ambiente diverso e funzionale reso semplicemente concretizzabile attraverso alcuni infallibili trucchetti di lifestyle.

Gestione cookie