Armadio, come sistemarlo in casa per non creare danni alle pareti: i consigli da seguire

Quando si posiziona un armadio in casa ci sono dei consigli furbi da seguire per evitare di creare spiacevoli danni alle pareti. 

Un armadio è sicuramente un complemento di arredo funzionale per una camera da letto. Qui si potranno organizzare i propri indumenti ed accessori con criterio e in base alla propria creatività. Tuttavia, quando si posiziona un armadio in una camera, è sempre opportuno seguire delle regole che, non solo servono per ottimizzare gli spazi, ma anche per evitare spiacevoli danni alle pareti e al mobile stesso (e di conseguenza al suo contenuto). 

Ecco allora dei consigli da seguire per sistemare un armadio in casa senza danneggiare  i muri. 

Come posizionare l’armadio in camera senza danneggiare le pareti

Quando si deve posizionare un armadio in camera, si pensa che la soluzione migliore sia farlo aderire al muro, così da non sprecare spazio e da non intralciare il passaggio. In realtà questa soluzione può creare danni irreparabili alle pareti. 

armadio
Come posizionare l’armadio in camera senza danneggiare le pareti – designmag.it

Ad esempio si possono creare dei graffi sul mobile, delle crepe sul muro ma soprattutto si può generare umidità e di conseguenza la muffa, che non è solo brutta da vedere ma può causare problemi di salute molto gravi. Ecco allora dei consigli per posizionare l’armadio in modo da evitare la formazione della muffa. 

Prima di tutto è meglio mettere l’armadio lontano da finestre e porte, perché queste creano l’ambiente ideale per la proliferazione della muffa. Meglio posizionare l’armadio sulle pareti che non sono esposte all’esterno. Poi, se l’ambiente è umido, prevedere l’installazione di sistemi di deumidificazione ed eventualmente di materiali anti umidità da applicare fra armadio e parete (sono delle speciali membrane che si applicano molto facilmente alle pareti creando una barriera protettiva contro l’umidità).

Infine, è opportuno lasciare alcuni centimetri di distanza tra il muro e l’armadio (di minimo 5 cm e massimo 10 cm), in modo da permettere all’aria di passare e di prevenire l’umidità. Contro i graffi e le crepe, oltre a rispettare la distanza di 5 cm fra parete e armadio, si può prevedere l’aggiunta di pannelli protettivi sul muro o pannelli paracolpi, che si fissano facilmente sulle pareti e che si trovano in commercio disponibili in vari modelli in base alle proprie esigenze.

Seguendo questi utili consigli, si eviteranno spiacevoli danni alle pareti (come graffi e crepe) e la formazione dell’umidità sui muri e di conseguenza della muffa.

Gestione cookie