Ottimizzare lo spazio con armadi che possono davvero occupare poco e contenere tutto ciò che si vuole: ecco per quali optare in una casa piccola.
Non è difficile che l’appartamento appena acquistato dalle ottime finiture abbia il problema degli spazi ben organizzati ma contenuti. Ecco che proprio il posizionamento dei classici armadi può diventare un problema serio. Ma ottimizzare lo spazio in casa è una necessità per molti, soprattutto quando si vive, appunto, in appartamenti o case di piccole dimensioni. Ecco che ci sono alcune idee geniali per armadi che permettono di sfruttare al meglio ogni angolo della casa.
Un idea potrebbe essere utilizzare lo spazio sotto le scale per creare armadi o ripostigli. Si può realizzare un buon progetto con cassetti e mensole scorrevoli. Infatti, creare cassetti e mensole scorrevoli sotto le scale permette di avere accesso facile agli oggetti riposti. Ottimi per scarpe, borse, o persino per riporre piccoli elettrodomestici. Anche installare delle ante per creare un armadio chiuso sotto le scale. Questo spazio può essere usato per appendere cappotti o riporre oggetti che non si usano frequentemente.
Attenzione al letto: ecco come ottenere spazio extra con l’armadio
Altra strategia è quella di optare per armadi in muratura, che sono una soluzione robusta e personalizzabile. Se si dispone di pareti spesse, è possibile creare nicchie in muratura. Queste possono essere dotate di ante o lasciate aperte per creare scaffalature a vista. Proprio costruire armadi incassati in muratura offre un aspetto pulito e ordinato, perfetto per sfruttare lo spazio in modo ottimale.
Ancora, un’opzione è integrare armadi nel soggiorno può aiutare a mantenere l’ordine e massimizzare lo spazio. Una parete attrezzata con scaffali, cassetti e armadi può offrire molto spazio di stoccaggio senza ingombrare. È ideale per libri, dispositivi elettronici e decorazioni. In combo è possibile utilizzare mobili che combinano diverse funzioni, come una libreria con un armadio incorporato, o un divano con spazio di stoccaggio sotto i cuscini. Perché, poi, non fruttare lo spazio sotto il letto? Strategia classica per guadagnare spazio in camera da letto.
Quindi si può scegliere di acquistare letti con cassetti integrati sono perfetti per riporre biancheria, vestiti fuori stagione o altri oggetti. Oppure, letti contenitore che hanno uno spazio ampio sotto il materasso, accessibile sollevando la base del letto. Questa è una soluzione ideale per chi ha bisogno di molto spazio di stoccaggio. Per tenere tutto in perfetto ordine, meglio utilizzare organizer e scatole ed etichettare, inoltre, le scatole aiuta a trovare facilmente ciò di cui hai bisogno. In aggiunta è possibile optare barre appendiabiti per sfruttare al meglio lo spazio verticale e mensole regolabili che permettono di adattare l’interno degli armadi in base alle proprie esigenze.