Per mantenere un buon profumo all’interno di armadi e cassetti, dove conserviamo i nostri vestiti, è possibile adottare alcune semplici soluzioni.
Aprire armadi e cassetti ed essere subito “travolti” dal buon profumo dei nostri vestiti è una sensazione senza pari. Se tutto questo non accade, non è detto che possa essere causato da un lavaggio non eseguito correttamente o dall’uso di determinati prodotti.
A provocare questo inconveniente potrebbe essere il fatto di aver tenuto i vestiti chiusi all’interno di armadi e cassetti per troppo tempo, ma come è possibile rimediare? Esistono tante soluzioni valide in tal senso che possono permetterci di risolvere il problema in men che non si dica. Oltre ai prodotti presenti sul mercato, possiamo anche provvedere con rimedi naturali che garantiscono risultati ottimali.
Un problema frequente che può verificarsi in casa è quello legato ai cattivi odori che si formano all’interno di armadi e cassetti in cui conserviamo i nostri capi di abbigliamento. Tutto questo può essere risolto in men che non si dica con semplici rimedi che ci permetteranno di avere un buon profumo sui vestiti.
In primis, è consigliato procedere con un lavaggio ed un’asciugatura corretta del bucato, tra le cause più frequenti della problematica. Una pulizia non accurata, così come un’asciugatura non completa prima di riporre i vestiti in guardaroba, difatti, potrebbe provocare cattivi odori. Altro consiglio è quello di procedere, almeno una volta al mese, con la pulizia di armadi e cassetti: polvere e sporcizia potrebbero accumularsi facendo perdere profumo ai nostri indumenti. Infine, non dimentichiamo la pulizia e la manutenzione della lavatrice, se non effettuata potrebbero formarsi cattivi odori all’interno della lavatrice.
Effettuate queste operazioni, possiamo poi affidarci ai profumatori per questi spazi. In commercio esistono numerose soluzioni: salviettine profumate, saponette e sacchetti che possono rivelarsi molto utile per avere buon profumo su vestiti.
È possibile, però, realizzare dei profumatori fai da te. Per farlo, non servono grandi spese e tanti passaggi, basta solo un po’ di pazienza. Per procedere, dobbiamo procurare dei fiori di lavanda, farli essiccare e successivamente collocarli all’interno di piccoli sacchettini realizzati con il tulle. Questi andranno poi posizionati all’interno di armadi e cassetti e permetteranno di avere un buon profumo, ma non solo: terranno anche lontane le tarme.
Chi non gradisce l’odore della lavanda, può optare per la menta. Il procedimento per realizzare i nostri profumatori fai da te è il medesimo di quello messo in pratica per la lavanda ed anche in questo caso i risultati saranno ottimi.