Gli armadi da esterno sono pratici ma bisogna saperli scegliere affinché siano resistenti e funzionali. Ecco gli elementi da considerare.
Se si ha un giardino, un balcone o un terrazzo capienti, si può pensare di sfruttare quello spazio per mettere degli armadi da esterno per contenere attrezzi per il giardinaggio, attrezzatura per il mare o per andare a sciare o tutto ciò che non si vuole avere in casa.
Dato che appunto questi armadi vanno messi all’esterno, dovranno essere anche resistenti alle intemperie (vento, acqua, neve) e al grande sole estivo. Per questo, prima di comprarli, bisogna valutare diversi elementi come i materiali e le tipologie. Ecco come scegliere consapevolmente.
Per organizzare oggetti e attrezzi che si hanno in balcone o in giardino, si può pensare di procurarsi degli armadi da esterno, per tenere tutto in ordine. Questi devono essere resistenti abbastanza proprio perché stanno fuori e, come tali, non vanno scelti a caso.
Bisogna infatti valutare vari elementi prima dell’acquisto, in primis il materiale di cui sono fatti e che andrebbe scelto in base al clima della propria zona. Ad esempio se si vive in una zona umida e dove piove spesso, è meglio optare per armadi da esterno in resina, un materiale che resiste alla ruggine e all’umidità e che richiede pochissima manutenzione. Quando però fa caldo, potrebbe deformarsi o cambiare colore.
Un’altra scelta, quando si vive in zone in cui piove spesso, sono gli armadi da esterno in metallo trattato, che non tende ad arrugginire. Tuttavia si tratta di soluzioni molto pesanti e che necessitano spesso di manutenzione per ciò che concerne il rivestimento protettivo. Più leggeri ma nello stesso tempo resistenti sono quelli in plastica rinforzata. Tuttavia non sono la scelta migliore dove c’è molto sole perché non hanno protezione UV.
Gli armadi da esterno in legno sono molto belli da vedere e resistenti alle intemperie (vento, pioggia, umidità) e al sole perché hanno la protezione UV. Oltre alla resistenza, gli armadi da esterno devono essere sicuri, cioè avere dei sistemi di chiusura che impediscano ad eventuali ladri di compiere furti. Devono essere anche esteticamente belli perché appunto vanno all’esterno, che è la parte di un’abitazione che quasi sempre vedono tutti (si pensi ad esempio ad un balcone).
Ancora, per essere funzionali, gli armadi da esterno devono avere dimensioni adeguate per contenerci dentro ciò che si vuole mettere. Eventualmente si possono arricchire con ganci, barre, cassetti, ripiani per riporci oggetti di diverse dimensioni e per andare incontro alle esigenze di ognuno.
Infine, un ultimo elemento da considerare nella scelta degli armadi da esterno è la facilità di montaggio. Una volta acquistati, dovranno essere semplici da montare e mettere in uso subito sul proprio balcone, terrazzo o giardino.