Tra le tendenze di interior design riscuote un certo successo l’uso di armadi con ante scorrevoli per arredare la casa, ossia la camera da letto ma anche l’ingresso, allora vediamo quali sono i pro e i contro di questi complementi di arredo.
Gli armadi con ante scorrevoli stanno guadagnando sempre più popolarità tra chi decide di arredare la casa in stile moderno o contemporaneo, e i motivi sono diversi, primi fra tutti quelli che sono legati sia all’estetica che alla funzionalità.
Eppure anche questa tipologia di complementi di arredo hanno degli svantaggi, a cui non sempre si pensa e che invece è bene analizzare prima di fare qualsiasi acquisto. Di seguito vediamo tutti i pro e i contro degli armadi con ante scorrevoli.
Quali sono i pro e i contro degli armadi con ante scorrevoli
Vi è balenata in mente l’idea di arredare la camera da letto moderna e di accessoriarla con un grande armadio con ante scorrevoli? Allora questo approfondimento vi sarà utile perché di seguito andiamo a dettagliare punto per punto quali sono i pro e i contro di questa tipologia di mobili.
Pro
Al primo posto della lista dei vantaggi mettiamo l’ottimizzazione dello spazio, dal momento che le ante scorrevoli occupano meno spazio rispetto alle ante battenti questi modelli sono ideali per stanze piccole dove ogni centimetro è prezioso e non va sprecato. Inoltre il meccanismo è talmente semplice che rende il suo utilizzo molto comodo, basta far scorrere l’anta sul binario accompagnandola con la mano.
Possono essere di grandi o di piccole dimensioni per ben adattarsi a ogni ambiente, in genere sono armadi perfetti per case arredate in stile minimal o comunque moderno e contemporaneo, immancabili in dimore in stile japandi o giapponese. E poi si possono scegliere con finiture diverse, ad esempio possono incorporare specchi per rendere luminosa la stanza lasciando la parete o il pavimento liberi.
Contro
Oltre ai vantaggi che abbiamo elencato gli armadi con ante scorrevoli hanno anche degli svantaggi, allora vediamo quali sono le note dolenti che non si possono non prendere in considerazione prima di valutare il prossimo acquisto.
Se da un lato sono comodi, pratici nell’utilizzo di ogni giorno e consentono di risparmiare spazio, dall’altro c’è da considerare che le ante scorrevoli non possono scomparire, come invece fanno le porte nel muro, ad esempio. Debbono comunque avere abbastanza spazio di manovra da un lato o dall’altro dell’armadio.
Questo vuol dire che non si possono aprire completamente, il che può rendere in certi casi più difficile sia il riporre che l’organizzare i vestiti e gli accessori all’interno. Non solo, anche la pulizia può risultare un po’ più difficile sempre perché, a differenza delle ante tradizionali, quelle scorrevoli non possono essere spalancate e la parte interna è meno semplice da lavare.
Inoltre anche i binari su cui scorrono le ante possono accumulare polvere e sporco, bisogna tenerli ben puliti e quindi manutenerli spesso per permettere il funzionamento ottimale e fluido senza intoppi o attriti. Anche perché rispetto alle ante a battente il meccanismo di scorrimento è più soggetto a danni meccanici.
Infine c’è da considerare il costo, che può rappresentare uno svantaggio, perché in alcuni casi il prezzo sale anche di parecchio rispetto a un armadio con anta a battente. Altri consigli su come scegliere l’armadio giusto possono aiutarvi per il prossimo acquisto.