L’argenteria di casa si presenta macchiata? Ecco come puoi farla tornare a splendere: sarà un vero successo a costo zero.
Tutti in casa possediamo dell’argenteria. Quest’ultima, quasi sempre, ci è stata regalata dalle nostre nonne, per ricordarci di loro in un futuro molto lontano. Ci sono, però, anche casi in cui noi stessi l’abbiamo acquistata, in un negozio di fiducia, perché innamorati dell’effetto che crea in una casa nuova e soprattutto ben curata. Gli oggetti di argento creano una sorta di eleganza all’interno del luogo in cui vengono riposti (cristalliera, vetrinetta o semplicemente parete attrezzata).
Per poter avere sempre lo stesso aspetto e provocare, in chiunque li osservi, un senso di bellezza ed eleganza, è bene che siano sempre perfetti e ben lucidati. Per fare ciò, dunque, abbiamo bisogno di utilizzare qualche prodotto ben specifico. Vediamo insieme cosa ci occorre per farla splendere sempre ed in men che non si dica. Pronti?
Argenteria di casa: come farla splendere
Lucidare l’argenteria non è mai un’impresa semplice da svolgere. Al contrario, quando arriva il momento di farlo, tutti si defilano da questo compito che appare, purtroppo, molto complesso. D’altro canto, però, avere un’argenteria poco pulita e soprattutto macchiata, non fa altro che rendere pessima l’immagine di casa nostra e della nostra pulizia all’interno di essa. Per questo bisogna conoscere i prodotti adatti per lucidarla al meglio.
Sappiamo, sicuramente, che in commercio vi sono diversi prodotti adatti a questo compito, ma noi optiamo sempre per i prodotti super naturali, quelli presenti in casa. Questi sono efficaci, per nulla nocivi per l’ambiente esterno e soprattutto economici. Per lucidare l’argenteria possiamo provare a utilizzare:
- Bicarbonato di sodio. Per ogni litro di acqua c’è bisogno di circa 50 g di bicarbonato di sodio. Tutto quello che bisogna fare è far bollire l’acqua, versarla in una bacinella o in una ciotola, aggiungere l’argenteria che desideriamo pulire e unire il bicarbonato di sodio. Lasciare così per circa 1 minuti, dopodiché pulire con un panno in microfibra eliminando lo sporco in eccesso.
- Succo di limone. Un’alternativa al bicarbonato di sodio assoluto, sempre economica e soprattutto naturale, potrebbe essere unire il succo di limone al bicarbonato di sodio, creando una sorta di ‘pappa’. Questo composto, questa crema, non farà altro che eliminare, definitivamente, le macchie di ossidazione che si creano sulle gemme o sull’argenteria stessa.
- Sale e alluminio. Infine abbiamo il metodo ‘delicato’ del sale e dell’alluminio, che consiste nel mettere in una pentola dell’acqua bollente, aggiungere in una ciotola uno strato di carta alluminio e versare al suo interno l’acqua bollente e il sale grosso. Aggiungere anche l’argenteria che desideriamo lucidare, lasciare agire per un’ora e il gioco è fatto: sarà splendente come non mai!