Scopriamo di più sull’architettura contemporanea addentrandoci nelle sue caratteristiche con esempi di edifici famosi nel mondo.
Definire con precisione l’architettura contemporanea non è così semplice come potrebbe sembrare in un primo momento. Infatti gli architetti contemporanei si concentrano nella costante ricerca di dettagli, forme e design che rendano unica la loro creazione.
Di conseguenza capita che si lascino ispirare da differenti stili e che possano spaziare dall’architettura high-tech, al postmodernismo passando per la rivisitazione e reinterpretazione dell’architettura tradizionale.
Architettura Contemporanea, cosa sapere e come riconoscerla
Iniziamo però col dire che le origini dell’architettura contemporanea non sono poi così antiche. Infatti questa corrente architettonica inizia a prendere piede indicativamente durante gli anni ’80 per diffondersi rapidamente in tutto il mondo.
In questi anni la progettazione manuale venne rivoluzionata con l’inserimento e poi l’utilizzo di software di progettazione specifici per l’architettura (Come CAD e BMI) che aiutano nella sperimentazione sulle strutture e sulle forme, rendendo possibile la costruzione di edifici non convenzionali fino a quel momento.
Molto distante dalle architetture di un tempo come l’architettura gotica e l’architettura fascista ad esempio, in cui le strutture dovevano essere possenti e lineari.
Vediamo dunque le caratteristiche che rendono l’architettura contemporanea davvero affascinante.
Le caratteristiche dell’architettura contemporanea
Come già anticipato l’architettura contemporanea attinge a differenti stili, questo perché è fondamentale la ricerca del design perfetto ed originale. Solitamente troviamo esempi di opere realizzare dai più famosi architetti del mondo in zone e luoghi delle città in cui era necessaria una riqualificazione.
Il punto focale delle costruzioni contemporanee è sicuramente la presenza di vetrate e pannelli finestrati di grandi dimensioni in modo da permettere alla luce naturale di penetrare il più possibile negli ambienti interni.
La struttura esterna degli edifici è spesso insolita ed accattivante con un design assolutamente innovativo grazie anche all’utilizzo di materiali sostenibili. In quest’ottica si fa avanti molto il design biofilico.
Anche questa è un’altra caratteristica importante dell’architettura contemporanea, l’utilizzo simultaneo di materiali tradizionali quali acciaio e vetro con materiali riciclabili o e elementi plastici e lavorazioni in 3d.
Ora sostenibilità è la parola chiave degli architetti contemporanei, negli edifici da loro progettati un occhio di riguardo sarà sempre a favore di un’eccellente efficienza energetica.
L’acciaio in questo momento è uno dei materiali protagonisti delle costruzioni contemporanee, questo anche grazie alla modernizzazione dei vecchi materiali e l’innovazione tecnologica le strutture portanti possono alleggerirsi, essere maggiormente flessibili ed esteticamente gradevoli senza tralasciare ovviamente il fattore sicurezza.
Anche nei sistemi di facciata l’acciaio trova il suo posto in compagnia di altri materiali che sono spesso, vetro o legno. Infine nelle abitazioni si sceglie di recuperare spazi solitamente come le mansarde molto spesso non utilizzati per creare ambienti freschi e vivibili.
Esempi di architettura contemporanea nel mondo
Ovviamente l’architettura contemporanea è possibile ammirarla in moltissime città nel mondo come Londra, Parigi, Dubai, Berlino, Milano e così via.
La sua diffusione a macchia d’olio ha fatto sì che venissero create negli anni, delle costruzioni che potrebbero essere considerate delle vere e proprie opere d’arte ed altre più contenute come piccole abitazioni, palazzine e condomini.
C’è da dire che oltre agli esterni, un occhio di riguardo lo si pone anche nell’arredamento in stile contemporaneo affinché il tutto si concili alla perfezione. Ma ecco 3 costruzioni architettoniche contemporanee più bizzarre e particolari in giro per il mondo.
Il capolavoro di Zaha Hadid
Com’è nata Dubai, l’abbiamo visto, oggi nel quartiere Burj Khalifa si erge un grattacielo abbastanza particolare. Opus realizzato da Zaha Hadid un edificio formato da due torri collegate fra di loro da un ponte asimmetrico a 70 metri dal suolo ed alla base da un atrio a quattro piani. Questa organizzazione rende possibile la presenza di un vuoto asimmetrico centrale che rende quest’opera unica e davvero intrigante.
Il trompe l’oeil di Piet Blom
The Cube House di Rotterdam è un simpatico trompe l’oeil, progettate dall’architetto Piet Blom il design di questo edificio riflette la volontà di creare un centro densamente popolato ottimizzando lo spazio interno dell’abitazione. L’idea di questa creazione è che ogni casa rappresenti un albero e tutte insieme formino una foresta.
Lo spazio espositivo di design di Vitra
VitraHaus a Basilea oltre che essere una costruzione architettonica contemporanea è un polo dedicato al design contemporaneo. In esso infatti si può accedere ad uno showroom del brand di 4 piani loung chair atelier, ad uno shop di forniture di design in stile contemporaneo per arredare casa ed infine ad un caffè.
City Life a Milano, esempio di arte contemporanea italiana
City life Milano con le sue tre torri e la City Wave in arrivo a chiudere il progetto del quartiere milanese, rappresenta un vero gioiello per l’architettura contemporanea. Milano è stata eletta capitale italiana dell’architettura contemporanea e il progetto Citylife regala allo skyline lombardo un vero e proprio tocco di classe.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!