Quando l’interno del WC diventa scuro e ricco di incrostazioni, basta questo mix per ritrovare il candore originario.
Ogni volta la stessa storia: nel momento delle pulizie domestiche capita di trovarsi in situazioni complesse e difficili da gestire. Un caso lampante è quella patina scura che si forma all’interno del WC, sicuramente non dannosa per laa salute, ma esteticamente poco gradevole.
E se a questa si aggiungono le incrostazioni intorno allo scarico, beh, la presenza non è delle migliori. Da qui la corsa ad acquistare prodotti costosi, di varie formule, ma non sempre efficaci come promesso. Eppure è proprio in queste situazioni che potremmo risparmiare tempo e denaro, banalmente aprendo lo scaffale della cucina.
Esistono ingredienti naturali (o seminaturali), che non dovrebbero mancare mai in casa, poiché si rivelano la soluzione a diversi problemi, anche se in molti ne ignorano le funzionalità. Questo mix, per esempio, è in grado di far tornare a splendere il WC del suo naturale candore con il minimo sforzo.
Per tutti gli amanti del fai da te, ecco una nuova formula semplicissima per semplificare le pulizie del bagno. Da bravi amanti del bicarbonato, non possiamo citare questo come ingrediente principale, mentre a venire in supporto è il sale (sì, quello da cucina).
La combinazione non è altro che una tazza di sale e una di bicarbonato, che dopo essere stati mescolati bene fra loro, andranno applicati all’interno del WC e lasciati agire per circa un’ora (il tempo necessario per far agire la formula).
Perché funzionano? Il bicarbonato e il sale sono entrambi efficaci nello sbiancare e sgrassare il WC grazie alle loro proprietà chimiche naturali. Il bicarbonato di sodio è un abrasivo delicato e alcalino, che aiuta a sciogliere i grassi, rimuovere macchie e neutralizzare gli odori. Il sale, invece, aumenta l’effetto abrasivo, facilitando la rimozione di depositi minerali, calcare e residui di sporco incrostato.
Una chicca in più sta nella combinazione con aceto e acqua: questo mix crea una reazione effervescente che aiuta a scomporre lo sporco. L’aceto, infatti, è utilizzato spesso per le pulizie domestiche; anche se va detto che non va bene per tutte le superfici.
A seconda delle proprie preferenze, non resta che provare a mixare questi prodotti. Una volta passato il tempo di posa (che ricordiamo è un ora), basterà andare a sfregare con lo scopino e tirare lo sciacquone. Il risultato? Migliore dei soliti prodotti chimici, ma molto più efficacie e rispettoso per la natura.