Pulire i fuochi del piano cottura può essere davvero un incubo ma c’è uno scrub efficace e naturale che risolve il problema.
Tutte le esperte di bellezza (e anche chi semplicemente si prende cura di sé) sa quanto sia importante lo scrub per rendere la pelle compatta e luminosa. Quello a cui non necessariamente pensiamo, però, è che lo scrub può essere applicato anche a superfici molto diverse dalla nostra pelle.
Lo scrub infatti non è altro che una pasta abrasiva dall’azione più o meno delicata che, sfregando con dei granuli duri lungo una superficie, le leviga eliminando lo strato superficiale che la ricopre e che con il tempo si può essere sporcato e rovinato.
Del resto, anche quando strofiniamo una teglia incrostata con una paglietta metallica stiamo eseguendo uno scrub: molto violento, ma comunque uno scrub. Questa tecnica si può applicare a un’infinità di superfici e può regalarci risultati eccezionali, a patto però di conoscere e rispettare le superfici su cui stiamo agendo allo scopo di rimuovere lo sporco.
Tutto sta allora nel sapere quali sostanze possono essere usate sulle varie superfici, quanto aggressivo può essere uno scrub e in che modo dobbiamo eseguirlo per ottenere un buon risultato.
I fornelli di un piano cottura sono tra le cose più difficili da tenere pulita in un’abitazione in cui si cucina spesso. Nella maggior parte dei casi lo sporco che si accumula sui fornelli è costituito da grasso incrostato e altri residui di cibo.
Se però i residui di cibo come pasta, sughi e verdure, possono essere eliminati semplicemente mettendo il fornello in ammollo e ammorbidendoli prima di sfregare il fornello con una spugnetta, il grasso è molto più difficile da eliminare perché, bruciandosi, tende a formare una scorza dura e resistente che aderisce perfettamente alle superfici e risulta difficile da rimuovere.
Il problema aumenta quando si hanno fornelli lucidi e non opachi: agire con la paglietta metallica o con altre spugnette abrasive li rovinerebbe sicuramente, quindi è necessario agire con delicatezza e l’ideale è usare prodotti naturali.
Per creare uno scrub efficace ma delicato e naturale basterà mescolare due ingredienti che tutti abbiamo in casa, ovvero sale fino e limone.
Il limone ha una potente azione sgrassante mentre i granuli di sale operano un’efficace ma delicato scrub sulle incrostazioni. L’ideale è formare un mucchietto di sale su ogni fornello e poi strofinarlo utilizzando direttamente la metà di un limone, in maniera da non sfregare l’unto con le mani.