Appendiabiti+e+scarpiera+fai+da+te+in+pochi+centimetri+di+spazio%3A+l%E2%80%99idea+geniale+da+copiare+%26%238211%3B+VIDEO
designmagit
/articolo/appendiabiti-e-scarpiera-fai-da-te-in-pochi-centimetri-di-spazio-lidea-geniale-da-copiare-video/187520/amp/
Fai da te: guide passo passo

Appendiabiti e scarpiera fai da te in pochi centimetri di spazio: l’idea geniale da copiare – VIDEO

Come trasformare una nicchia nella camera da letto in una bella e funzionale scarpiera/appendiabiti con poche e semplici mosse.

Il fai da te resta il modo più efficace per arredare casa come si vuole riuscendo a risparmiare sui costi. Ma il grande vantaggio del fai da te è che possibile dare pieno spazio alla propria fantasia e trasformare angoli della propria casa fino a quel momento vuoti in nuovi spazi funzionali oltre che belli e di proprio gusto.

Gli angoli “morti” e inutilizzati ci sono in tutte le case; molto spesso si tratta di spazi così piccoli che è impossibile pensare di acquistare un armadio o un mobiletto da poter installare, è proprio in questi casi il fai da te si rivela essere davvero di aiuto e permette di trasformare quello spazio in un angolo completamente nuovo. Per esempio si può realizzare in una nicchia in camera da letto una scarpiera con appendiabiti che altrimenti non avremmo avuto lo spazio di installare altrove.

Come trasformare una piccola nicchia in una funzionale scarpiera appendiabiti

Vuoi per la presenza di pilastri o per muri confinanti, le nicchie sono le parti più difficili da gestire quando si tratta di arredare casa. Quell’angolo vuoto diventa spazio sprecato eppure modi per rimediare ce ne sono; anche senza star lì troppo a pensare alle soluzioni possibili, sono tantissimi i video sui social da cui si può prendere spunto. Così può capitare di imbattersi in chi trasforma le suddette nicchie in vanity table e chi invece preferisce realizzare una scarpiera.

Per una scarpiera possono bastare anche solo delle mensole della misura giusta da installare nella nicchia -designmag.it

Come trasformare, quindi, una nicchia in una scarpiera con appendiabiti? In realtà è tutto molto più semplice di quanto si possa immaginare. La parte importante è quella delle misure, è importante essere precisi dopodiché bisogna poi recarsi in un negozio specializzato per il fai da te e procurarsi tutto l’occorrente. Le mensole su cui riporre le scarpe, eventualmente chiedere agli addetti di farle tagliare sulla misura necessaria; e poi c’è l’asta su cui appendere le giacche e ovviamente le indispensabili viti.

Una volta raccolto tutto l’occorrente, non bisogna fare altro che tornare a casa e con un po’ di pazienza iniziare a fissare le mensole, prendendo bene le misure per la distanza, e poi ovviamente l’asta e sempre utilizzando una livella a bolla per constatare l’equilibrio. Anche in questi casi si possono trovare dei tutorial molto semplici sui social.

@andioridesign Ho fatto un appendiabiti/scarpiera utilizzando delle mensole, che ho fatto tagliare su misura. Era l’unico modo per potere sfruttare quello spazio! ✏️ Speriamo che ad @Emanuele Ferrari piaccia! ❤️ E a voi? ✍ #perte #casa #arredo #arredamento #ristrutturare #home #design #interiordesign #homedesign #progettazione #progettazionedinterni #homedecor #faidate #faidatecreativo #attaccapanni #scarpiera #scarpierafaidate #arredarecasa #interior ♬ suono originale – andioridesign

Quando le mensole e l’asta saranno fissate non si dovrà fare altro che sistemare scarpe, giacche e magari qualche decorazione.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso