Come apparecchiare la tavola in bianco e nero in base alle tendenze. Scegliere questi il black and white per allestire la tavola è una scelta elegante e di gran stile ma bisogna curare i dettagli per non fare errori.
L’accostamento cromatico delle due tonalità rappresenta un classico dell’interior design, capace di trasmettere sempre un grande fascino qualunque sia il mood da cui trae spunto.
Il vantaggio di apparecchiare in bianco e nero la tavola, sia in casa che in giardino, sta nel fatto che questi due colori sono in grado di conferire un tocco unico ad ogni ambiente. Noi di designmag.it di seguito vi diamo 10 idee a cui ispirarsi, tanti spunti creativi e ultra chic, tutti da copiare!
Vediamo come mettere in pratica al meglio queste ispirazioni per apparecchiare la tavola.
Una soluzione classica per apparecchiare la tavola in bianco e nero consiste nell’utilizzare stoviglie bicolor. Vi suggeriamo di optare, ad esempio, per la tonalità più scura nella scelta del sottopiatto ossia dei semplici vassoietti in vetro che potete trovare anche nei negozi di oggettistica per la casa. Per i patti, invece, scegliete il bianco.
Tra le idee per apparecchiare una tavola elegante, vi suggeriamo di declinare i due colori più classici adoperando piatti neri di forma rettangolare o rotonda e posate con elemento in madreperla bianca.
Bianco e nero sono colori ideali per apparecchiare una tavola romantica: se avete in programma una cena galante, un’idea a cui ispirarsi è stendere una tovaglia in pelle ecologica nera su cui andrete a sistemare dei nastri bianchi o delle rose ovviamente bianche.
Un’idea da copiare per apparecchiare una tavola elegante consiste nel disporre alla sinistra del piatto, dei tovaglioli neri, eventualmente in tinta con il cestino del pane, anche questo sistemato dalla stessa parte. Prendete un nastrino in raso bianco e legate il tovagliolo al centro, in modo da creare l’abbinamento cromatico desiderato. Se volete un tocco informale, potete collocare il tovagliolo anche sul piatto.
Le rose bianche ma anche le orchidee bianche sono perfette per un centrotavola chic con base a specchio oppure con vaso in vetro nero. Il colore candido dei petali sarà messo in risalto dalla tonalità scura della tovaglia. Potete utilizzare i fiori anche per nascondere gli spilli che avete usato per appuntare la tovaglia sui lati.
Se l’occasione è particolarmente importante vi suggeriamo di apparecchiare la tavola in modo elegante, prestando molta attenzione ai dettagli e alla mise en place. Per un vero tocco di stile, stendete la tovaglia nera e poi distribuite su tutta la superficie, una cascata di cristalli bianchi e trasparenti: doneranno molta luce alla vostra tavola.
In occasione di ricorrenze e feste speciali, è importante che anche l’allestimento delle decorazioni e ogni minimo dettaglio dell’interior design sia curato con attenzione. Se state cercando delle idee su come abbellire il tavolo del buffet o come apparecchiare la tavola per una laurea o un compleanno, vi consigliamo di optare per eleganti runner neri o e candele glam da utilizzare come centrotavola.
L’idea di apparecchiare in bianco e nero può rivelarsi un’ottima opportunità per liberare la fantasia. Sistemare dei centrotavola con vassoio in argento, vaso nero con calle e oggettini in cristallo vi permetterà di conferire un aspetto più sofisticato alla vostra casa.
Il modo perfetto per apparecchiare in bianco e nero la tavola, è organizzare un menù ad hoc. Torte e dolcetti in cioccolato bianco e cacao non potranno che essere serviti su alzatine e piatti bicolor e cofanetti con confetti black and white. Per la tovaglia va bene una a pois oppure a righe.
Infine, vi diamo ancora un’idea su come fare per apparecchiare la tavola in bianco e nero: stendete dell’organza e utilizzate delle collane di perle per decorare e dare un tocco di eleganza in più! Potete lasciarle al centro della tavola oppure, se ne avete la possibilità, potete disfarle in modo da distribuire le perle su tutto il tavolo.