Aperitivo+a+casa+come+apparecchiare%3A+i+consigli+per+preparare+la+tavola+in+modo+perfetto
designmagit
/articolo/aperitivo-consigli-preparare-tavola/54694/amp/
Arredamento

Aperitivo a casa come apparecchiare: i consigli per preparare la tavola in modo perfetto

Lo rimandate da tempo ma ora è arrivato finalmente il momento di invitare gli ospiti per un aperitivo a casa, come apparecchiare la tavola affinché tutto sia non solo bello esteticamente ma anche funzionale? Noi di designmag.it vi diamo qualche suggerimento.

Se vi piace dedicarvi alle preparazioni culinarie, tra pizza e dolci, c’è anche spazio per gli stuzzichini salati e per imparare la nobile arte dell’aperitivo. Qualcuno di voi avrà già imparato a fare uno spritz a regola d’arte, o altri cocktail fruttati, alcolici o no, per soddisfare i gusti degli ospiti. Ma avete pensato a come vestire la tavola?

Per rendere il momento dell’aperitivo magico e chic, dando un tocco in più anche alla tavola, seguite queste idee per apparecchiare in vista dell’aperitivo a casa in compagnia dei vostri amici.

I dettagli fanno la differenza, per l’aperitivo a casa bisogna scegliere i bicchieri giusti

Una volta che avrete deciso quali piatti e bevande gustare, non vi resterà altro da fare che dedicarvi alla mise en place, per cui vediamo come apparecchiare la tavola per realizzare un aperitivo degno del locale più alla moda.

Bicchieri da aperitivo – designmag.it

Ad ogni drink corrisponde un bicchiere diverso, quindi dove predisporre i giusti bicchieri per l’aperitivo. Che sia bianco o rosso, il vino va servito nei calici. Se sono dalla forma ovale e con stelo lungo, potrete utilizzarli anche per spumanti e prosecchi.

Diversamente, se siete amanti della birra, dopo aver stappato la vostra preferita dovrete scegliere anche qui il bicchiere più adatto. La classica pinta andrà più che bene. Se non ne avete in casa, potrete sempre utilizzare dei semplici bicchieri alti.

Se siete amanti di mojito e caipirinha dovrete scegliere dei bicchieri tumbler medi o Collins. Questa tipologia, grazie alla sua discreta capienza, permette di servire tutti i vostri long drink preferiti.

Le posate per apparecchiare la tavola per l’aperitivo a casa

Non state apparecchiando la tavola per un pranzo o un cena. Motivo per cui l’apparecchiatura per l’aperitivo deve essere sì bella, ma soprattutto funzionale. Basteranno piattini, tovaglioli e forchettine, nel caso si servano piatti che non possono essere mangiati con le mani.

Set 24 posate in acciaio inox nero opaco Baden – Foto Maisons du Monde – designmag.it

Per evitare di utilizzare le posate in plastica, ormai in qualunque supermercato troverete delle varianti in materiali riciclati. Se l’occhio di riguardo all’ambiente è importante, ma desiderate acquistare delle posate che rimangano nel tempo, potete scegliere uno tra i tantissimi set proposti da Maisons du Monde.

Taglieri e ciotole per gli stuzzichini

I taglieri possono essere una valida alternativa ai piatti per disporre i vostri stuzzichini, come i rustici ripieni ma anche affettati e formaggi. Per presentare il vostro aperitivo potete scegliere i più classici modelli in legno o articoli di design più colorati.

Vassoio e ciotole Bamako – Foto Maisons du Monde -designmag.it

Inoltre, potete abbinarli a delle ciotoline colorate. Tra le tante proposte, abbiamo selezionato per vassoio con ciotoline multicolore di Maisons du Monde. Le ciotoline possono essere utilizzare in microonde e lavate in lavastoviglie.

Runner e accessori

Per una perfetta mise en place per il vostro aperitivo in giardino o in casa potreste scegliere dei runner. In commercio potete trovarne di diversi, sia monocolore che fantasia. Per essere perfetto, il runner deve essere leggermente più lungo del tavolo e deve sporgere di circa 40 – 50 centimetri.

A questo punto, per terminare la preparazione della tavola per l’aperitivo, potreste scegliere di arricchire il tutto con alcuni accessori, come portatovaglioli di design, sottobicchieri e centrotavola estivi per portare allegria e colore.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente