Come fare a migliorare l’APE del proprio immobile in modo che aumenti anche il suo valore? Vediamo tutti i modi in cui è possibile procedere all’aggiornamento.
In caso di APE redatta in modo sbagliato dal certificatore, oppure se sopraggiungono delle necessità di attualizzare i contenuti che oramai sono diventati obsoleti si può cambiarla in pochi passaggi.
Qui di seguito andiamo proprio a scoprire come si fa a migliorare l’APE della propria casa o di un altro immobile a uso commerciale, ad esempio. Bisogna fare un piccolo investimento per far aumentare immediatamente il valore del suddetto immobile.
Come migliorare l’APE della casa e far aumentare il suo valore
Con tutta probabilità già sapete cos’è l’APE, ma lo ripetiamo per chi avesse bisogno di rinfrescarsi la memoria. Si tratta di un certificato che attesta le prestazioni energetiche di un dato immobile.
Infatti l’acronimo APE sta proprio per attestato di prestazione energetica. In sostanza è il documento al cui interno sono elencate le caratteristiche energetiche di un determinato edificio, di un’abitazione privata o un appartamento o comunque di un immobile.
Non tutti possono scrivere questo certificato energetico, infatti solo un tecnico professionista abilitato e iscritto all’albo può farlo. In genere fa un sopralluogo presso l’immobile e prende nota di tutte le specifiche tecniche dell’edificio. Quindi nell’APE inserisce tutte le informazioni che riguardano come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.
Più alto è il punteggio APE, più valore ha la casa. In pratica il certificato APE consente il calcolo della classe energetica di un immobile in una scala che va da A4 a G, dove A4 rappresenta la migliore efficienza energetica e G la peggiore.
Per migliorare l’APE, che ha una validità di dieci anni, dopo i quali va fatto redigere nuovamente, è possibile fare dei lavori di efficientamento energetico. In questo modo è possibile far aumentare di valore all’immobile.
Quali lavori sono ammessi e necessari per migliorare la prestazione energetica di una abitazione? In sostanza tutti quelli elencati nell’ecobonus. Cioè stiamo parlando di lavori di miglioramento degli impianti di energia per raffrescare o riscaldare la casa, inclusa la sostituzione di infissi, vetri termici, ecc.
Non è necessario ristrutturare l’intera casa ma basta sostituire la caldaia con una di nuova generazione o creare un piccolo impianto fotovoltaico per creare acqua calda sanitaria tramite l’energia solare immagazzinata dai pannelli posti sul tetto o sul balcone. Anche installare dei semplici termostati può aiutare a ottenere un APE migliore.