Antibagno%2C+come+arredare+questo+piccolo+spazio+per+sfruttarlo+al+massimo+e+renderlo+funzionale
designmagit
/articolo/antibagno-come-arredare-questo-piccolo-spazio-per-sfruttarlo-al-massimo-e-renderlo-funzionale/199254/amp/
Arredamento

Antibagno, come arredare questo piccolo spazio per sfruttarlo al massimo e renderlo funzionale

Come arredare l’antibagno per rendere questo piccolo spazio bello e funzionale: i trucchi e i consigli degli esperti.

L’antibagno per definizione è una piccola stanzetta che di norma introduce al bagno vero e proprio. Non tutti sanno che spesso la sua presenza non dipende da una banale scelta stilistica, bensì dalla legge. Di fatto, nasce come una zona di servizio che divide la stanza in cui si trovano i sanitari dal resto della casa.

La norma prevede che, se il bagno si affaccia su una zona giorno, esso deve essere separato da due porte rispetto all’ambiente principale. Questa regola ha come obiettivo quello di rispettare le comuni norme igieniche. Per quanto riguarda le dimensioni, l’antibagno deve misurare almeno 1 x 1,2 metri.

È chiaro che la sua presenza in casa, nonostante si tratti di un angolo piuttosto angusto, porti via spazio che in linea teorica si sarebbe potuto utilizzare per il bagno stesso o per il soggiorno. Per recuperare metri quadrati preziosi e non lasciare zone ‘morte’ è comunque possibile sfruttare al massimo questa stanzetta, in modo da renderla pratica e funzionale.

Come arredare l’antibagno: trucchi e consigli per renderlo bello e funzionale

Per evitare che l’antibagno rimanga un angolo inutilizzato della casa è possibile arredarlo con qualche accortezza in più. In questo modo, un ambiente apparentemente inutile potrà trasformarsi in una vera e propria risorsa. Per esempio, puoi sfruttare questa stanzetta come:

Come arredare l’antibagno: trucchi e consigli per renderlo bello e funzionale (Designmag.it)
  • bagno di servizio: come abbiamo visto, l’antibagno serve a delimitare la zona con i sanitari. Perciò, per recuperare spazio, si potrebbe decidere di lasciare wc e bidet nel bagno vero e proprio e posizionare il lavandino nell’antibagno;
  • lavanderia: secondo lo stesso principio, l’antibagno potrebbe essere sfruttato per creare un angolo lavanderia con lavatrice, asciugatrice, un lavandino e qualche scaffalatura;
  • ripostiglio: un’alternativa potrebbe essere quella di arredare questo spazio con armadi e scaffali e ricavare così un ripostiglio dove sistemare provviste, scope, prodotti per la pulizia e quant’altro;
  • studio/zona lettura: se c’è sufficiente spazio, si può arredare l’antibagno in modo tale da realizzare un piccolo studio o una zona lettura. Bastano una piccola scrivania o uno scrittoio, una sedia, una lampada da tavolo e delle poltroncine. Se ami cucire, fare bricolage o praticare qualche altro hobby simile, l’antibagno potrebbe anche diventare la zona da dedicare a questa attività;
  • cabina armadio: infine, se l’antibagno è vicino alla camera da letto, può tranquillamente diventare una pratica cabina armadio. Aggiungi armadi, mensole e scarpiere ed il gioco è fatto!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Published by
Veronica Elia