Come sistemate da soli le ante storte dei mobili; non c’è bisogno di chiamare esperti o di particolari esperti. Si può fare tutto da sé.
Può capitare quando si montano i mobili o li si usa in continuazione aprendo e chiudendo le ante che queste ultime finiscano per mettersi un po’ storte. In realtà le cause dietro questo fenomeno possono essere diverse: errori di montaggio sì, ma anche nella fabbricazione così come l’utilizzo di materiali scadenti che nel tempo creano instabilità. Anche la presenza di umidità potrebbe influenzare questo fenomeno, non a caso le ante storte le troviamo solitamente in cucina, ambiente di per sé più umido a causa dei vapori dei fornelli.
La più comune delle “colpe” però riguarda il montaggio delle ante e in particolare quando i cardini non sono completamente allineati. Quale che sia il motivo, comunque, a meno che non si parli di un’anta completamente rovinata, il problema può essere facilmente risolto senza bisogno di chiamare esperti, spendere soldi o avere particolari attrezzi in casa.
Come riparare le ante storte dell’armadio, il trucco facilissimo
La prima cosa da fare è valutare la posizione della cerniera e della vite poste all’interno dell’anta e che servono appunto per mantenerla fissata al mobile ma anche per aprire e chiudere. Come si accennava nella maggior parte dei casi il problema deriva da un allineamento non corretto o perché si è allentata la presa. In questi avrete bisogno di un attrezzo che sicuramente avete già in casa.
Stiamo parlando del cacciavite. Parliamo di un attrezzo che in casa non dovrebbe mai mancare perché utile in più occasioni e per risolvere piccoli problemi domestici. Ma come livellare correttamente? Il modo migliore è di stringere, cioè avvitare, partendo dalla vite più esterna alla cerniera; pian piano si noterà che più si stringe la vite più la cerniera tornerà al suo posto fino ad allinearsi di nuovo perfettamente.
L’unico vero consiglio che si può dare in questo caso è quello di utilizzare un giravite della grandezza giusta e della forma adatta, tendenzialmente a stella o a taglio; un dettaglio non di poco conto perché se si sbaglia l’attrezzo si potrebbero cardare le viti e si perderebbe molto più tempo, per un lavoro di manutenzione che richiede in realtà giusto qualche minuto.
Qualora questo solo passaggio non dovesse bastare, potrebbe essere necessario smontare entrambe le cerniere che tengono su l’anta e risposizionarle correttamente. In questo modo si avrà la certezza assoluta che le ante torneranno nuovamente diritte e non ci sarà quell’antiestetico effetto storto che poi diventa anche poco funzionale dal punto di vista dell’utilizzo pratico del mobile.