Se le ante di un armadio in casa tua sono disallineate o cigolano, allora puoi registrarle in poche mosse e risolvere prontamente il problema. Ecco come fare in una guida pratica e semplice.
Nella vita di tutti i giorni, come è normale che sia, bisogna fare i conti con i problemi, piccoli o grandi che siano, che possono pioverci addosso per quanto concerne la casa. Come è noto, infatti, l’usura è un fattore con cui dobbiamo fare i conti con il passare del tempo e da questo punto di vista, per quanto si possa provare a fare la massima attenzione, non c’è nulla che si possa fare per evitare in senso assoluto che questo accada. Un esempio è sicuramente rappresentato dai problemi che possono capitare alle ante dei mobili.
L’uso continuo che se ne fa, il peso e le dimensioni di una anta che possono essere eccessivi ed il cattivo montaggio iniziale sono tutti fattori che possono portare ad un disallineamento delle cerniere, che impediscono alle ante di chiudersi in maniera corretta. E’ un qualcosa, poi, che può essere accelerato da cattive abitudini, come quella di restare aggrappati, per così dire, all’anta nel momento in cui scegliamo cosa prendere da quel determinato mobile. Andiamo a vedere, in tal senso, come registrare le ante in pochi e semplici passaggi.
Come registrare ante non in linea o che cigolano: guida passo dopo passo
Nel momento in cui si registra e si è sicuri che il problema è legato alle cerniere, registrarle è davvero molto, molto semplice. Tutto ciò che ci occorre per farlo è un cacciavite a stella, una scala nel momento in cui l’anta su cui operare si trova in alto ed eventualmente una livella per essere sicuri che il lavoro sia svolto in maniera corretta. Si tratta di un intervento molto semplice, dal momento che bisognerà semplicemente agire sulle viti.
Se le ante non sono allineate in senso verticale, occorre intervenire sulle viti distanziali, ossia quelle che si trovano esternamente, dal momento che servono per avvicinare o allontanare le ante tra di loro e rendere lo spazio verticale ben allineato. Discorso diverso, invece, se sono sfalsate in altezza: significa che le ante hanno ceduto verso il basso e vanno strette le viti centrali delle cerniere coinvolte per agire sul movimento verticale.
Se le ante non chiudono bene, occorre agire sulle cerniere per distanziare o avvicinare l’anta in questione rispetto al mobile andando poi a regolare tanto la vite distanziale, vale a dire quella più esterna, sia la vite di accostamento, cioè quella più interna.