Gli annunci immobiliari molto spesso possono nascondere numerose insidie. Ecco come mettersi in guardia da eventuali truffe o raggiri
Lo scopo delle agenzie immobiliari è quello di svolgere un ruolo di intermediazione tra il venditore e l’acquirente. Dalla riuscita di questa trattativa l’agenzia in questione percepisce una percentuale sull’operato svolto, oltre ovviamente ai costi di gestione dell’immobile in sé. Tuttavia gli annunci che vengono proposti sul web non sempre agiscono nella piena tutela dell’utente in questione. Ecco quindi come identificare subito una proposta sospettosa.
Un primo campanella d’allarme può riguardare senza ombra di dubbio la descrizione. Se il corpo di testo dell’annuncio appare vago o poco chiaro in alcuni passaggi , è altamente probabile che sia un pericolo di truffa. Anche il fatto che ci siano troppe recensioni positive potrebbe voler dire qualcosa. Un meccanismo ricorrente è infatti quello di creare profili fittizi col fine di votare con 5 stelle le attività di propria appartenenza. Una pratica ovviamente illegale, alla quale ancora oggi non sembra sia stato trovato rimedio.
Occhio agli annunci delle agenzie immobiliari
Una prassi ricorrente in alcuni casi, ovviamente ampiamente contestata, è quella di richiedere un pagamento anticipato. Ogni consulenza che si rispetti, almeno nelle prime battute, è totalmente gratuita. In cambio di un mandato di riferimento o dell’inserimento dei propri dati in un CRM di proprietà dell’agenzia, il cliente potrà ricevere assistenza in ogni fase della trattativa. Dalla visita passando per le proposte, gli atti e via discorrendo. Il pagamento avrà luogo appena svolto l’affare in questione. Occhio alle richieste anticipate dunque.
I campanelli d’allarme sono molteplici, ma ciò che conta è il modo in cui tutelarsi. Che nella maggior parte dei casi significa anche passare oltre, o eventualmente cambiare agenzia. Insomma, di soluzioni ce ne sono tante quanto i pericoli da cui difendersi.
Il prezzo di un immobile è senza ombra di dubbio tra gli elementi principali che vengono osservati. Ebbene, un prezzo troppo basso potrebbe destare non pochi sospetti. Quindi occhio alle caratteristiche dello stesso, così come anche al suo prezzo di cartellino.
Tutti questi fattori se sommati possono far percepire un annuncio dall’interesse non propriamente genuino nei confronti delle due parti, ma piuttosto nella riuscita sbrigativa della trattativa. Cosa che soprattutto a livello deontologico è ampiamente discutibile.
Ragion per cui, soprattutto dal punto di vista dell’utente potenzialmente interessato, ci si dovrà tutelare al meglio delle proprie possibilità. E grazie a questo articolo sarà finalmente possibile riuscire nell’impresa.