L’illuminazione dell’angolo tv in salone è fondamentale per ottenere un’esperienza visiva migliore: ecco alcuni consigli utili.
Arredare casa è un’arte poiché ogni dettaglio può fare la differenza e questo vale anche per uno degli angoli meno considerati, ovvero quello in cui va piazzata la televisione “grande”, quella del salone, la stanza in cui ci si può riunire tutti per vedere qualcosa in famiglia o si possono accogliere ospiti per una serata cinema.
L’attenzione che si pone a questa zona della casa dipende probabilmente dall’interesse che si ha verso questo strumento tecnologico e quello che ha da offrire. Se siete ad esempio tipi da soap opera o reality con ogni probabilità non vi importa più di tanto della risoluzione, della grandezza giusta dello schermo in base alla distanza dal divano, né dell’illuminazione giusta per una resa ottimale dell’immagine.
Eppure anche ai meno appassionati salterà sicuramente all’occhio e darà fastidio quando una luce investe direttamente lo schermo rendendo difficoltosa la visione. Ne consegue che quando si sceglie dove posizionare l’angolo tv bisogna farlo tenendo in considerazione i punti luce che ci sono nella stanza e come questi possano influire sul fruire del contenuto che state guardando.
Qualcuno potrebbe obiettare che basterebbe spegnere le luci e guardare la tv al buio (cosa sicuramente ideale soprattutto se state vedendo un film), tuttavia utilizzare una fonte di illuminazione corretta consente di fare riposare gli occhi e di migliorare in alcuni casi l’esperienza visiva (non a caso ci sono le tv ambi light che proiettano la luce dietro lo schermo).
Come illuminare al meglio l’angolo tv
Passiamo dunque ai consigli per rendere la vostra zona tv più luminosa e funzionale. La prima cosa a cui fare attenzione è la direzione delle luci che non vanno ovviamente puntate direttamente verso o davanti lo schermo. Potete optare per una luce che punta al soffitto, al muro o al pavimento così da non creare quel fastidioso riverbero quando si guarda lo schermo.
Una volta scelta la posizione adatta, bisogna capire quale tipologia di luce scegliere. La cosa migliore è scegliere delle lampadine a luce calda, in grado di creare un’atmosfera più accogliente e di rilassare la vista. Per quanto riguarda la tipologia di lampada si può optare per una piantana da posizionare dietro lo schermo, per dei faretti direzionabili sul soffitto o su una lampada con paralume per una diffusione più uniforme della luce.
Assolutamente consigliate, infine, sono le strisce led (magari di quelle smart che cambiano colore in base all’immagine che si trova su schermo) da posizionare rigorosamente dietro lo schermo per creare maggiore atmosfera. Lo stesso risultato è ottenibile acquistando dei televisori che hanno la funzione ambi light.