Angolo lavanderia in casa, come renderla efficiente con questo elemento: solo così sarà completa

In casa può tornare utile creare un angolo lavanderia ma per renderla efficiente non può mancare un elemento essenziale. Ecco di quale si tratta.

Sempre più persone decidono di ricavare in bagno o in uno spazio apposito un angolo lavanderia in casa. Questo è un ambiente utile per poter effettuare lavaggi di lavatrice, asciugare i panni ed avere tutto l’occorrente per il proprio bucato.

Tuttavia, quando si progetta un angolo lavanderia in casa, per renderla efficiente, non bisognerebbe mai dimenticare un elemento molto importante. Ecco di quale si tratta. 

Qual è l’elemento essenziale da aggiungere nell’angolo lavanderia in casa

L’angolo lavanderia in casa è uno spazio prezioso per fare il bucato ed avere tutto l’occorrente per i lavaggi e l’asciugatura. Tuttavia, affinché sia efficiente, non dovrebbe mai mancare un elemento essenziale, che spesso viene purtroppo trascurato.

lavatoio
Qual è l’elemento essenziale da aggiungere nell’angolo lavanderia in casa – designmag.it

Si tratta del lavatoio, che altro non è che un lavabo più profondo e capiente con una tavoletta per lavare i capi a mano ed eventualmente uno strizzatoio con scanalature per strizzare i capi. In base allo spazio che si ha a disposizione, si può aggiungere il lavatoio perfetto nella propria zona lavanderia. Infatti ce ne sono da incasso, sospesi oppure da appoggio e possono essere associati a mobili con uno o più cassetti oppure ad una sola mensola a giorno.

Anche i materiali possono essere i più disparati: 

  • Ceramica: è un materiale elegante e che da un’idea di pulizia. Resiste al calore e all’umidità e può essere associato ad una tavoletta di legno e strizzatoio con scanalature, molto pratici per lavare efficacemente a mano i panni.
  • Mineralguss: è un materiale composto da vari minerali naturali e poca resina. È molto resistente e in genere usato per lavatoi di grandi dimensioni.
  • Laminam: è composto da una miscela di materie prime naturali molto resistenti all’usura e all’azione aggressiva dei detergenti e dei disinfettanti chimici. Inoltre previene la formazione di muffe, funghi e batteri.
  • Resina: è un materiale molto resistente e leggero ma sensibile alle alte temperature.

A prescindere dal materiale, avere un lavatoio nell’angolo lavanderia di casa può tornare molto utile anche per lavare scarpe e strumenti da giardino. A seconda dello spazio che si ha a disposizione, si può decidere la grandezza e la configurazione perfetta per non farselo mancare in questo ambiente. Solo così, infatti, lo spazio lavanderia sarà completo e veramente efficiente anche per lavare a mano tanti capi delicati che non possono andare in lavatrice. 

Gestione cookie