Angolo+colazione%2C+anche+in+pochissimo+spazio%3A+come+arredarlo+per+iniziare+bene+la+giornata
designmagit
/articolo/angolo-colazione-anche-in-pochissimo-spazio-come-arredarlo-per-iniziare-bene-la-giornata/196047/amp/
Arredamento

Angolo colazione, anche in pochissimo spazio: come arredarlo per iniziare bene la giornata

Per concedersi un momento di relax a prima mattina, l’ideale è creare un angolo colazione accogliente per tutta la famiglia: le ispirazioni da seguire. 

L’arredamento di ogni casa si adatta alle abitudini di chi ci vive dentro. Alcuni momenti della giornata si trascorrono necessariamente tra le sue mura e sono più importanti di altri. Tra questi c’è sicuramente quello del risveglio. Spesso con molta fatica, dopo aver spento il suono di una sveglia, ci si alza dal letto per accingersi alla colazione.

Non soltanto dal punto di vista alimentare, questo piccolo e veloce pasto è essenziale per cominciare al meglio una giornata. Proprio per questo il design negli ultimi anni ha rivalutato una soluzione sempre più amata. Un angolo colazione è ciò che ci vuole per creare un piccolo rifugio di relax, da viversi in compagnia dei propri cari o nel silenzio da soli.

Sarà il luogo giusto per appoggiare tutto l’occorrente senza soffermarsi troppo, evitando dunque di raggiungere il tavolo della sala pranzo o la cucina. Un perfetto compromesso per accomodarsi e ricaricare le energie, giusto prima di mettersi all’opera tra lavoro e impegni quotidiani. Ma come crearlo nel proprio ambiente? Anche poco spazio sarà sufficiente se si seguono queste idee semplici e di grande stile.

Idee salvaspazio per l’angolo colazione: un piccolo momento di relax

Svegliarsi in fretta e furia e correre verso il bar alla ricerca di un caffè pronto da bere al volo prima di scappare al lavoro. Niente di tutto questo entrerà più nella routine giornaliera se si ha la possibilità di creare in casa propria un piccolo angolo colazione rilassante e ben organizzato. Da collocare in una zona centrale tra la cucina e la sala da pranzo o, in alternativa, ricavandolo in una parte del soggiorno. Il suo arredo non sarà complicato, se si calcoleranno le giuste proporzioni.

Idee salvaspazio per l’angolo colazione: un piccolo momento di relax – designmag.it

Delle ampie finestre posizionate nell’angolo di una cucina quadrata, faranno da sfondo perfetto ad un mobile angolare trasformato in sedute. Da contenitori bassi si possono ricavare delle basi su cui poggiare dei semplici materassini rivestiti e qualche cuscino, completando il tutto con un tavolino rotondo o quadrato. Spostandosi in salotto invece, si può scegliere uno spazio vuoto per dar vita ad un angolo elegante e lussuoso, accostando una panca d’ispirazione vintage alla parete. Un tavolino ed un paio di sedie saranno sufficienti per dar vita ad una piccola sala bar casalinga.

Lo stesso può accadere in una zona living ampia e luminosa. In questo caso l’ideale sarà selezionare una nicchia o una parete più nascosta per un’atmosfera riservata e lontana dallo stress. Per un accento in più, si può pensare di distinguerla dal resto dell’ambiente decorandola con una carta da parati contemporanea, come quelle con stampa botanica, o dipingendola per un effetto color block. Per chi ha uno spazio esterno, naturalmente l’angolo colazione può spostarsi all’aperto con tavolini e sedie, perlomeno quando la stagione lo consente. Sfruttando le tonalità della natura e la luce del giorno, questo momento diventerà una coccola irrinunciabile.

E per chi si sveglia sempre con il piede giusto? Le nuance vivaci faranno la differenza. Iniziare la giornata con allegria e vitalità sarà più facile se ci si accomoda in un angolo colazione arredato con quadri, stampe, arazzi variopinti, per una terapia del colore che stimola fantasia e creatività già dai primi momenti della mattina. Se il colore però, più che entusiasmo genera angoscia, meglio puntare sul total white. Il minimalismo è la scelta giusta se si preferisce partire con calma in un clima più soft.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso