Ti trovi con una stanza grande ma con gli angoli morti perchè non sai come usarli? Queste soluzioni ti risolvono ogni dubbio.
Tante volte, e sembra un paradosso, è più facile arredare delle stanze di dimensioni ridotte. Perché quando lo spazio è poco sembra che la creatività aumenti.
Se invece hai la fortuna di trovarti con stanze dalle dimensioni un po’ più generose potresti pensare di non sapere come organizzare lo spazio. Semplicemente perché ce n’è tanto e, alla fine, se qualche angolo rimane vuoto non è un problema.
Ma puoi stare sicuro che lo diventerà dopo un po’, perché ti accorgerai di stare sprecando spazio e che avresti potuto fare qualcosa. Vediamo qual è questo qualcosa che puoi fare per sfruttare gli angoli morti anche nelle stanze più grandi.
Stanze grandi con angoli morti? Occupali con eleganza
Le dimensioni delle unità abitative si stanno facendo via via più piccole. Si tratta di una questione di efficienza soprattutto. Efficienza in termini di utilizzo dello spazio edilizio a disposizione da parte dei costruttori. Ma la riduzione è anche dovuta al fatto che nuovi complementi d’arredo riescono a inserirsi e a rendere accogliente qualunque area.
Per chi ha la fortuna di vivere in una casa con stanze grandi, le idee per sbizzarrirsi sono pressoché infinite. Eppure molti si trovano a non sapere cosa farsene di tutto quello spazio. Che cosa puoi utilizzare? Una prima soluzione molto furba è quella di creare un angolo relax.
Ti bastano una poltrona, una lampada da lettura e, se c’è proprio molto spazio a disposizione, una libreria o qualche mensola attaccata al muro. I libri di per sé sono un elemento che arreda senza ingombrare e fanno anche bene al nostro spirito. Circondare per esempio i più piccoli di libri che possono guardare, sfogliare e leggere li aiuta a sviluppare creatività e intelligenza.
Puoi completare il tuo angolino con un piccolo tavolo per avere anche modo di appoggiare il cellulare e dimenticartelo per un po’. Una seconda soluzione molto funzionale è quella di dare vita a un angolo bar in cui inserire tutte le tue bottiglie preferite e in cui creare un piano con qualche mensola per dare vita a cocktail a sorpresa per gli ospiti. L’angolo deve essere studiato in modo che non sembri qualcosa di alieno rispetto al resto dell’arredamento ma è una scelta assolutamente possibile.
Anche in questo caso ti bastano pochi pezzi che puoi recuperare in qualunque grande negozio di complementi d’arredo. Negli angoli morti puoi, da ultimo, creare una piccola zona verde che rallegri tutta la stanza. Se questo angolo che non sai come sfruttare si trova vicino a una finestra puoi utilizzarlo per coccolare un po’ le piante più delicate. Per una combo rilassante puoi posizionare delle mensole o dei mobili aperti per le piante e aggiungere una poltrona per te.