Angkor+Wat%2C+le+curiosit%C3%A0+da+scoprire+sul+tempio+che+%C3%A8+un+vero+gioiello+iconico+della+Cambogia
designmagit
/articolo/angkor-wat-curiosita/182929/amp/
Architettura

Angkor Wat, le curiosità da scoprire sul tempio che è un vero gioiello iconico della Cambogia

Scopriamo le curiosità di Angkor Wat, uno dei più grandi e celebri complessi di templi al mondo, Patrimonio Unesco,  che si trova in Cambogia, a pochi chilometri dalla città di Siem Reap.

Questo tempio-montagna è considerato un capolavoro dell’architettura Khmer, ed è molto importante per la cultura locale in quanto rappresenta un vero e proprio simbolo nazionale per i cambogiani.

La sua bellezza è innegabile, tanto da essere meta molto ambita da milioni di turisti che ogni anno decidono di fare un viaggio per visitare il tempio.

Storia e curiosità di Angkor Wat

Costruito nel XII secolo durante il regno del re Suryavarman II, Angkor Wat originariamente era stato concepito dal sovrano come il proprio tempio funerario, ma il mausoleo non ospitò mai la sua salma. Si ritiene che il fatto di essere rivolto a Ovest confermi che il tempio induista fosse dedicato al dio Vishnu.

Con il passare del tempo il complesso fu trasformato in un tempio buddhista, riflettendo il cambiamento religioso della popolazione.

Le torri del Tempio di Angkor Wat in Cambogia si specchiano nel fossato – designmag.it

Per quanto riguarda l’architettura Angkor Wat copre un’area di oltre 162 ettari e presenta cinque torri, che rappresentano le cime del Monte Meru, il centro dell’universo nella mitologia induista. Mentre i cortili inferiori rappresentano i continenti e il fossato largo 190 m, gli oceani.

In sostanza il tempio più famoso della Cambogia replica una sorta di piccolo mondo. Ed il mitico serpente, il naga a sette teste, incarna simbolicamente il ponte dell’arcobaleno che permette agli esseri umani di giungere alla casa degli dei.

Si dice che per costruirlo ci vollero 300,000 lavoratori e 6000 elefanti. I blocchi di arenaria usati furono estratti dalla montagna sacra di Phnom Kulen che si trova a più di 50 km. Le pareti esterne del tempio sono adornate con bassorilievi che narrano storie della mitologia induista e della storia della Cambogia.

Angkor Wat è famoso, oltre che per la sua imponenza, anche per le oltre 3000 apsara scolpite sulle pareti. Le ninfe celesti appaiono tutte diverse tra loro, uno straordinario insieme che rende davvero unico ogni centimetro di questo tempio.

Nella torre a destra si può ammirare una statua di Vishnu alta 3.25 m e scolpita in un solo blocco di arenaria. Le otto braccia della divinità tengono in mano diversi oggetti tra cui una conchiglia, un disco, una lancia e una mazza ferrata.

Se andrete a visitare questa meraviglia architettonica e simbolo della storia, della cultura e della spiritualità cambogiana, potrete notare delle ciocche di capelli. Sono le offerte di giovani prossimi al matrimonio oppure di pellegrini che lasciano un segno votivo per ringraziamento.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente