Anche una stanza troppo grande può diventare accogliente: il trucco degli esperti

Il sogno di tutti è avere una casa grande ma poi quando si ha molto spazio si rischia di non saperlo sfruttare: una stanza troppo grande ha bisogno di una cura speciale per risultare accogliente.

Ogni stanza della casa ha prima di tutto una funzione. E questa funzione può essere realizzata sia con pochi metri quadri sia con molti metri quadri a disposizione.

La vera differenza è che, anche se sembra un paradosso, a volte è più facile lavorare con stanze piccole e dalla forma regolare che non trovare una soluzione per stanze molto grandi o ambienti unici che, se non si ha un piano adeguato, si trasformano in grandi caverne in cui per caso c’è qualche mobile.

Vediamo quindi quali sono i trucchi che gli esperti usano e che puoi usare anche tu, se hai una stanza troppo grande e senti che si tratta di uno spazio ancora molto freddo.

Come arredare una stanza troppo grande?

In casa lo spazio non sembra mai essere abbastanza ma, in particolare in alcune situazioni abitative, non è lo spazio che manca. Se per esempio hai a disposizione una grande area giorno con soffitti alti e nessuna parete l’immaginazione corre libera ma poi devi riuscire a creare un ambiente accogliente con quello che hai a disposizione. Se non vuoi dividere gli spazi, cosa puoi fare?

casa grande
Come arredare una stanza troppo grande? – designmag.it

La prima idea è quella di organizzare, senza muri, diverse zone all’interno di questa stanza troppo grande. Immagina di suddividerla in base alla funzione che si deve svolgere: puoi per esempio creare un grazioso angolo lettura accanto ad una finestra con un tappeto, una poltrona e una lampada aggiungendo librerie o mensole.

Il centro della stanza può invece essere occupato dai mobili più grandi: un divano comodo e maestoso, il grande tavolo intorno cui vuoi che la tua famiglia si riunisca, magari anche un camino di ultima generazione che può essere installato lontano dai muri con un tocco nordico.

Tutto questo, però, deve anche tenere conto di dove si trovano le porte e le finestre e di quali sono i flussi che collegano le varie parti della casa tra loro e chi si trova in questa stanza. Lascia liberi i passaggi ideali tra le porte e, ovviamente, evita di posizionare mobili troppo alti in corrispondenza delle finestre. Un ultimo segreto è ovviamente quello di lavorare con i colori e con i materiali. Un modo sicuro per aiutare a suddividere lo spazio è quello di lavorare con il pavimento, se possibile, o aggiungere tappeti e tessuti.

Se devi rifare il pavimento di una stanza molto grande rifallo organizzando magari la posa delle piastrelle in modo tale che aiutino a creare una sensazione di ordine tra le parti. Stesso discorso con i tappeti: il modo forse più facile per indicare le zone intorno alle quali vuoi che l’attività della stanza ruoti. Lungo le pareti puoi invece aggiungere tende che aiutino a rendere uniforme l’effetto finale.

Gestione cookie