Puntare su qualcosa di smart è ormai diventato indispensabile in ogni casa, anche per quanto riguarda l’illuminazione. C’è un prodotto che può essere ideale per questo.
È capitato certamente a tutti negli ultimi anni di sentire parlare di “casa smart”, sottolineando quanto questo possa permettere di rendere l’abitazione più funzionale, ma soprattutto innovativa, così che la gestione sia più semplice ma allo stesso tempo utile in un’ottica di risparmio. Questo porta a rendere tutti i dispositivi presenti, elettrodomestici compresi, connessi a una rete internet, in modo da poterli gestire anche a distanza come si preferisce. Ora questa opportunità può essere possibile anche per l’illuminazione, anche se a molti potrebbe sembrare quasi impossibile.
Si tratta di una novità davvero importante, da cui potrà essere difficile tornare indietro quando si saranno compresi tutti i vantaggi disponibili da questo sistema. È possibile, ad esempio, scegliere l’atmosfera differente, anche con una luce differente per ogni locale o per ogni momento della giornata. Chi ha questa esigenza ma non ha mai avuto modo di provarne le potenzialità potrebbe trovare una soluzione adeguata su Amazon, a un costo davvero basso.
Come può essere l’illuminazione smart a casa
Puntare sul risparmio non fa certamente male a nessuno, obiettivo che può essere raggiunto anche rendendo la propria casa smart, ben sapendo come questo possa ridurre gli sprechi. Si può infatti far partire il riscaldamento quando si desidera, anche semplicemente con il cellulare quando si è fuori casa, ma fare lo stesso, ad esempio, con lavatrice, lavastoviglie ed elettrodomestici vari.
Usare lo stesso sistema anche per l’illuminazione rende tutto ancora più semplice. In questo caso si possono installare lampadine a LED e lampade, in grado di connettersi a internet ed essere così controllati anche da remoto tramite smartphone e altri dispositivi. Chi potrebbe essere indeciso perché pensa di non riuscire a ritenere ideale questa soluzione potrebbe certamente cambiare idea una volta provato, del resto basta un investimento anche minimo per agire. È sufficiente andare su Amazon, dove è disponibile la lampadina Philips Hue Whit da 9 Watt dotata di controllo vocale, facilmente installabile; una volta applicata potrà essere collegata al bluetooth tramite l’app “Philips Hue” per controllarla.
Questi tipi hanno una luminosità di 800 lumen e sono perfette per garantire la giusta illuminazione per ogni esigenza, oltre a essere gestite semplicemente con la voce, quindi anche a distanza. Insomma, gli interruttori che abbiamo in ogni locale da decenni potranno essere considerati completamente inutili! Il costo è davvero minimo, bastano 15,99 euro.
I vantaggi resi possibili da questa soluzione sono numerosi, basti pensare a:
- gestione e spegnimento anche quando non si è in casa;
- spegnere e accendere la luce con un semplice tap sullo smartphone; anche da lontano;
- regolare il colore della luce, anche sulla base della musica;
- interfacciarsi con altri dispositivi connessi ed effettuare azioni preimpostate;
- automatizzare accensione e spegnimento in base alla posizione GPS o altre impostazioni;
- modificare l’intensità della luce, cambiare il tipo di bianco o la tonalità di colore, anche sulla base dei vari momenti ed esigenze.
Chi lo ritiene necessario può aggiungere anche sensori di movimento, grazie a cui è possibile accendere una lampadina al semplice passaggio di una persona, magari di notte o sulle scale.