Anche in cucina le tende non sono più di moda: queste idee sono di tendenza, pratiche e funzionali

Tende? Addio! È ora di riporle nell’armadio: questo complemento di arredo ha ormai fatto il suo tempo, ecco le soluzioni alla moda da utilizzare anche in cucina.

Ricordiamo tutti le classiche tende anni Novanta, teli su teli di stoffa, spesso abbinati a pomposi copri serranda. Dalla seta ai tessuti damascati, dall’oro al candido bianco, per anni le tende sono stati dei complementi di arredo a dir poco fondamentali.

Negli armadi delle nonne ci sono corredi interi di tendaggi di ogni tipo e, almeno fino a qualche anno fa, la situazione non era poi così diversa. Tuttavia, nelle case moderne la tenda sta diventando obsoleta, non perché siano venute meno le sue due funzioni principali, filtrare la luce e garantire la giusta privacy, ma perché sono nate delle soluzioni alternative, pratiche e alla moda.

Negli appartamenti moderni non c’è più spazio per la pomposità di un tempo, le case sono sempre più minimali e si tende ad abbracciare sempre di più soluzioni pratiche, da un’estetica più pulita.

Le alternative alle tende in cucina: soluzioni pratiche e alla moda

In cucina, così come negli altri ambienti della casa, è necessario avere la giusta privacy ma anche evitare che il sole entri con troppa prepotenza nella stanza. Per questo motivo anche in questo ambiente non si è mai potuto fare a meno di installare delle tende.

Veneziane bianche
Le alternative alle tende in cucina: soluzioni pratiche e alla moda (designmag.it)

Tuttavia, come abbiamo visto, si tratta ormai di complimenti passati di moda. In cucina si stanno utilizzando sempre di più le tende a rullo, perfette sia per abbellire le finestre sia per ridurre al minimo l’accumulo di polvere, pollini e altre impurità che solitamente si attaccano sui tessuti delle tende.

Stesso discorso per le veneziane, dopo anni a vederle utilizzare nei film americani o negli uffici, questi complementi di arredo stanno conquistando sempre maggiore spazio nelle case degli italiani.

Disponibili in legno, pvc e alluminio, sono perfette per personalizzare al meglio anche la propria cucina. Per esempio, in una cucina in stile industriale si potrebbe optare per una veneziana in legno o in alluminio, perfette per inserirsi in un design così materico.

Per un risultato ancora più minimale in molti utilizzando delle pellicole per vetri, un’ottima soluzione per chi ha molto a cuore la propria casa e vuole ottenere il massimo della coprenza senza dover rinunciare alla vista esterna. Inoltre, sul mercato si possono trovare anche pellicole termoisolanti, queste oltre a dare tutti i benefici delle classiche tende aiutano anche a migliorare l’efficienza energetica della casa, andando a ridurre la quantità di calore che entra in estate e mantenendo il calore in casa durante l’inverno.

Gestione cookie