Anche il camino deve essere di design: questi sono i modelli più alla moda per questo inverno

Scegliere un camino in un modello di design conferirà un’atmosfera suggestiva ed accogliente alla vostra dimora.

Nella scelta dei modelli di design volti all’arredamento domestico non va assolutamente escluso il camino. Abituati ormai allo stile classico, in realtà ne esistono moltissimi perfetti anche per uno stile moderno e all’avanguardia.

Camino di design: quale scegliere

Esistono diversi camini di design, ognuno soddisfa determinate esigenze:

  • Moderno a centro stanza: generalmente sono realizzati a base circolare, ma è possibile realizzarli anche a base rettangolare o quadrata. Sono caratterizzati da una vetrata che consente al residente di godere della bellezza del fuoco a 360 gradi. Si tratta di una tecnologia innovativa, che quindi implica l’utilizzo dei comandi motorizzati per aprire e chiudere il focolare, in modo da alimentarlo.
  • Bifacciale: questo modello generalmente viene installato all’interno di una parete. In questo modo entrambe le stanze separate da quest’ultima godranno del calore del focolare. In commercio esistono diversi modelli che rispondo di queste caratteristiche, il cui design è sempre e comunque moderno.
Quale camino di design scegliere
Scegli il camino di design migliore per te  – designmag.it
  • A tripla facciata: nasce dal medesimo progetto del camino bifacciale, semplicemente si tende ad allungare la prospettiva della fiamma. Il modello a tripla facciata è rettangolare e contempla un’ampia vetrata che consente di osservare il focolare, l’unico punto chiuso alla prospettiva del residente risiede in una delle facciate lunghe. Anche in questo caso viene generalmente installato al centro della stanza.
  • A parete: veniamo ora ai modelli classici, questo in particolare si ottiene semplicemente installando la sua struttura su una parete. L’osservatore potrà godere del focolare esclusivamente dall’apertura frontale, contrariamente ai modelli di design più moderni. Il più apprezzato e diffuso dispone di una vetrata resistente e di una cornice sui toni del nero, che tuttavia si può modificare in base alle esigenze dovute all’arredamento del stanza.
  • Ad angolo: molto simile al camino a parete, con l’unica differenza che in tal caso si tende a sfruttare l’intersezione tra due pareti, in modo tale da ottimizzare lo spazio ed arricchire al contempo la stanza. Il camino ad angolo presenta due aperture e viene generalmente installato nel salone oppure nella camera da letto. Anche in questo caso il modello dispone di una vetrata resistente che comunque consente la dispersione del calore.

Una volta selezionato il modello che più vi aggrada potete procedere con la scelta del materiale. In genere è possibile realizzare il classico camino in mattoni oppure in marmo, pietra e/o maiolica, adatta per gli spazi particolarmente eleganti e sofisticati.

Gestione cookie