Anche+i+rifiuti+diventano+decor%3A+i+modelli+di+pattumiere+che+arricchiscono+di+stile
designmagit
/articolo/anche-i-rifiuti-diventano-decor-i-modelli-di-pattumiere-che-arricchiscono-di-stile/188177/amp/
Arredamento Cucina

Anche i rifiuti diventano decor: i modelli di pattumiere che arricchiscono di stile

Per quanto si cerchi di nasconderla il più possibile, la pattumiera in cucina è indispensabile. Ecco alcuni modelli, però, che possono stare bene

Quando si parla di rifiuti in casa, le filosofie sono diverse. C’è chi adibisce un cassettone della propria cucina per iniziare già lì una sorta di differenziata: ci sono infatti dei bidoni specifici per l’umido, la carta, la plastica e l’indifferenziato.

Altri, invece, soprattutto chi ha un giardino o un balcone, preferisce lasciare la differenziata all’aperto e quindi in casa lascia solo il bidone dell’indifferenziato, dove buttare quei rifiuti di tutti i giorni che non hanno bisogno di uno specifico smaltimento.

In ogni caso, che si preferisca la prima o la seconda, è importante che i bidoni della spazzatura abbiano uno stile il più possibile vicino a quello della cucina e della casa. Oggi vi suggeriamo un po’ di modelli che doneranno stile all’ambiente.

Le pattumiere più stilose per casa

Innanzitutto, il primo tema su cui bisogna discutere quando si parla di pattumiere è quello del materiale di cui sono fatte, che influisce anche sulla questione odori (a tal proposito, ecco il trucco per avere una pattumiera sempre profumata!). La plastica di alta qualità, per esempio, è apprezzata poiché leggera e versatile: si possono infatti trovare molti colori diversi, addirittura con greche e fantasie. L’acciaio inox, invece, si adatta di più agli ambienti moderni e allo stile minimal ed industriale.

Che pattumiera mettere in cucina: queste staranno addirittura bene (designmag.it)

Altro tema è poi quello delle dimensioni. Ci sono i contenitori piccoli, da 5 a 10 litri, perfetti per le esigenze di un singolo o di una coppia; per le famiglie, invece, si va sui 20/25 litri, ottime se si ha spazio a disposizione. Per l’esterno, invece, si possono scegliere quelle di 45 litri o addirittura di 60. Scegliere una pattumiera di una dimensione coerente con il resto della casa è importante poiché se troppo grande darà eccessivamente nell’occhio e, se troppo piccola, sarà sempre piena.

Per quanto riguarda i modelli più stilosi, vi consigliamo il secchio impilabile Dammang di Ikea: con i suoi 48 litri, è perfetto per la differenziata, occupa poco spazio in casa ed ha un’estetica moderna ed elegante. In alternativa è meravigliosa anche la pattumiera da cucina di Zara Home, dal prezzo di 60 euro circa: la si apre con il pedale e la parte interna è rimovibile, per la pulizia. C’è poi quella di Guzzini Home, adatta anche come cesto dei giochi dei bambini o porta biancheria: con un prezzo di soli 26,50 euro, darà un tocco in più alla vostra casa.

Giulia Belotti

Published by
Giulia Belotti