Le nostre case stanno diventando, con il passare degli anni, sempre più piccole. Specialmente nelle grandi città avere uno sfogo esterno è qualcosa di molto utile e piacevole che ci permette anche di ricaricare le batterie o fare il pieno di energia la mattina appena svegli, quando tutti ancora dormono e magari ci sorseggiamo un caffè o un té.
Ma sai che se vogliamo avere un piccolo orto lo possiamo fare anche sul balcone? Noi oggi ti sveliamo passo passo che cosa fare e soprattutto quali piante acquistare che ti regaleranno grandi soddisfazioni. Iniziamo subito.
Un bellissimo orto sul balcone? Assolutamente si, ecco come
Una volta si diceva che per fare l’orto servono grandi spazi ma non è assolutamente così, anzi, nel nostro piccolo balcone, se coltiviamo tutto nel modo corretto possiamo portare in tavola i frutti del nostro lavoro a Km 0. Basta, ovviamente, scegliere le piante giuste ed avere alcune piccole accortezze che ti andremo ad elencare.

Come prima cosa ti diciamo che è sempre bene iniziare comprando delle piantine già cresciute e non iniziare dai semi. Ricorda poi che devi scegliere dei vasi che vadano bene anche quando le piantine crescono, un esempio? Per le zucchine servono vasi di 50/60 cm di diametro mentre per le lattughe, o le erbe aromatiche, bastano anche di 30 cm.
Se non hai mai fatto l’orto inizia con solamente le erbe aromatiche o qualcosa come i peperoncini, le fragole o i pomodori che sono facili da coltivare. Passiamo al terriccio, non comprare uno super economico potrebbe non essere di una buona qualità. Aggiungi sempre della sabbia sul fondo, ma senza superare il 10% del totale.
Lascia poi lo spazio tra le piante, in questo modo potranno crescere bene ed in salute. Poi cerchiamo di capire quanto sole c’è sul nostro balcone, in questo modo possiamo scegliere che cosa piantare. Abitiamo poi in un città molto affollata? Mettiamo sopra le piante del tessuto non tessuto, eviteremo che delle polveri sottili si depositino sulle nostre piante.
Ottima è anche la soluzione dell’orto in cassetta, se abbiamo poco spazio. Ricordati poi di dare l’acqua solamente la mattina presto oppure al tramonto, ovvero quando il sole non scotta troppa. Innaffiamo poi sempre dal basso e mai a pioggia. Noi ti consigliamo di mettere queste piantine, ovvero il ravanello, la lattuga, gli spinaci, la cipolla, le erbe aromatiche quelle che preferisci o utilizzi maggiormente.
Aglio e patate, rimarrai senza parole dal gusto di questi prodotti che avrai coltivato sul tuo balcone e ricorda che è anche una sorta di antistress e rilassamento, quindi che cosa chiedere di meglio!