Se la volontà è quella di ricreare una cucina stile industriale bisogna tener conto soprattutto dei materiali da utilizzare, attenzione, poi, a come arredarla nel migliore dei modi.
Una cucina stile industriale è un tocco di stile forte in una casa, che fa sentire la propria presenza grazie a precisi materiali, arredarla è infatti più semplice di quanto si pensi. Un’ispirazione di design che arriva direttamente strizzando l’occhio alle antiche fabbriche degli Stati Uniti. Il dettaglio comune delle cucine in stile industrial è di sicuro l’ampio spazio a disposizione, un’isola che fa da protagonista e il nero del ferro in contrapposizione a legno grezzo.
Infatti, lo stile industrial ha come materiale cardine proprio il legno grezzo abbinato a dettagli neri che possono ritrovarsi nel ferro degli scaffali o nel colore delle pareti. I materiali sono naturali, in quanto devono conferire un certo stile vintage e vissuto, quindi sì al legno, ai mattoni stile americano e alla pietra.
Ecco come ricreare sapientemente lo stile industrial in cucina
Lo stile industrial può essere concepito in una variante rustica e in una più chic, ciò che, però. non deve mancare è lo spazio. Quindi è di sicuro un’opzione valida per chi ha a disposizione un lussuoso open space, che fa da padrone tra la zona cucina e living.
L’ispirazione sono le fabbriche statunitensi quindi proprio il legno deve essere protagonista nella sua essenza rustica. Questo materiale deve essere mixato con altri materiali come il ferro. Tanti sono i mobili da aggiungere ad una cucina industrial. Ad esempio un angolo bar, caffè con tanto di sgabelli e pensili contenenti tutto ciò sia necessario a ricreare un’atmosfera conviviale, ma industriale. Un po’ effetto “area comune”.
Un’ispirazione valida possono essere i tipici loft di New York con tanto di mattoni alla parete. Il colore rosso dei mattoni potrà essere mixato al nero, al grigio e al color legno.
Tutto dovrà essere in tema e in cromia, per non stonare con l’ambiente. Quindi alcuni elementi come vecchie insegne o lettere decorative vintage, anche recuperate andando per mercatini sono il tocco in più dello stile industrial. Si può anche accennare a dei piccoli contrasti cromatici dati da un color senape o un blu lavagna.
Insomma, tutto ciò che è in latta, ferro e che richiama contenitori prodotti da vecchie industrie statunitensi è assolutamente in linea con lo stile che si presenta comunque austero. Per smorzare è possibile aggiungere un tocco di verde, come delle piantine, non solo in vaso, bensì terrarium. Daranno colore e dinamicità nonché un senso più soft al tutto.