Quest’estate, gli amanti del design e dell’architettura, potranno immergersi a 360 gradi in questo mondo, grazie ai libri sull’argomento
Per tutti gli amanti del design, sono usciti dei libri da poter leggere in agosto, per rilassarsi e rimanere aggiornati sulle novità e ricavare nuove informazioni. Si tratta di libri tascabili, in piccoli formati, da poter portare ovunque con la massima facilità, senza il peso della cultura sulle spalle.
In questo periodo, in cui è presente anche la Biennale di Venezia, è bene tenersi al corrente sugli aggiornamenti e le innovazioni di design, architettura e arte. Inoltre, sono volumi da poter leggere e sfogliare in tutta calma mentre si è in spiaggia o tra le verdi montagne, con il vento fresco che soffia sui vostri capelli.
Testi orientati sui diversi progetti africani, riprendendo anche l’architettura europea e il Bauhaus, come quest’ultimo ha influenzato, sì, l’architettura e il design, ma anche l’arte. Inoltre, potrete leggere e immaginare le voci dei protagonisti di questo mondo, immergendovi a 360 gradi nel campo e nell’ambiente che circondano le opere. Un viaggio, attraverso la lettura, che ripercorre il passato per tornare nel presente, e presentare progetti orientati al futuro. Inoltre, grazie a questi libri, si possono esplorare più argomenti e farsi una cultura su ciò che fin’ora si era ignorato. Andiamo a scoprire insieme i volumi da poter sfogliare.
Iniziamo dal libro legato allo stile del Bauhaus; design non bello, ma funzionale, la scuola d’arte più influente del XX secolo e il suo impatto duraturo sulla cultura moderna. Da architettura e arte al design, moda, cinema e fotografia, il Bauhaus ha rivoluzionato le pratiche interdisciplinari e ispirato generazioni di artisti in tutto il mondo. Questa comunità di individui simili ha generato un’enorme concentrazione di energia artistica e continua a plasmare l’estetica moderna che conosciamo oggi. Assouline Bauhaus Style celebra i movimenti artistici e gli stili di design iconici che hanno plasmato il nostro mondo. Un libro che offre nuove prospettive e intuizioni sorprendenti, fornendo ispirazione.
Neo Heritage: Defining Contemporary African Architecture, un libro che mette in mostra la visione unica e il lavoro di Olajumoke Adenowo, acclamata architetto femminile più influente dell’Africa. Il volume di Adenowo prevede un nuovo quadro di ideazione, che sfrutta i principi del design e del patrimonio africano, i quali contribuiscono a soluzioni internazionali nel campo dell’architettura. L’intenso interesse di Adenowo per l’architettura e il design, emerge dalla sua visita in Europa e nel mondo, da giovane. Inoltre, la sua prospettiva è stata influenzata dal campus che ha frequentato, nella città antica di Ile-Ife, in Nigera, dove i suoi genitori insegnavano.
L’ultimo libro che vi presentiamo, anche se ce ne sono molti altri da poter divorare, è The Architecture of Public Space. Questo nuovo libro di Labics, uno dei principali studi di architettura italiani, è dedicato all’architettura dello spazio pubblico del paese. Gallerie, logge, portici, gradinate e cortili, sono gli elementi che caratterizzano i centri storici e le città d’Italia e che rendono l’esperienza del suo spazio pubblico così intensa. Ma il volume non presenta nuovi disegni di Labics: piuttosto, Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori, e i loro collaboratori si propongono di esplorare gli spazi storici, di analizzare le loro storie e tipologie, e di documentarli e descriverli attraverso nuove fotografie, piani e diagrammi, trattandoli come artefatti contemporanei.